IL MIO MOTORE PERKINS 50 4108 sul mio Moana 39 è andato.

:
ACQUA NEI CILINDRI SALATA.(nessuna manovra di spurgo da iniettori come da libro di malingri riuscita pisone bloccato)nonostante COLLO D'OCA E ANTISIFONAMENTI vari tra girante e scambiatore il cui livello di liquido refrigerante è rimasto perfetto.Trovati 1,5 litri di acqua salata nella coppa dell'olio.allo smontaggio dell'iniettore più vicino alla confluenza fumi gas sembrava di aprire lo scarico di un lavandino....
il motore è sotto la linea di galleggiamento. Allego schemi del mio impianto , molto lineare dalla marmitta in poi e senza colli d'oca dopo la marmitta stessa.... ( impianto ereditato così...è presente da 30 anni....)
ho calcolato dei volumi sperando di sbagliarmi da cui risulterebbe un volume min di marmitta necessario di 16litri,,,,! il problema è che lo spazio è lineare e limitato in altezza perchè il motore è a centro barca sulla deriva (malingri docet...); l'impianto a quanto visto sugli
autorevoli passati post di PROP è una schifezza. niente sifone all'uscita dello scambiatore.... un collo d'oca è solo presente (molto alto....+ 140 sul galleggiamento!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .) prima tra girante e scambiatore con relativi dispositivi (sfiato e saracinesca di intercettazione sul ramo ascendente del collo inseriti dal sottoscritto).sembra che acqua da ramo dopo marmitta + acqua da ramo discendente(generoso alto 1,7 sullo scambiatore)+ volume acqua salata nello scambiatore non abbia trovato volumi di contenimento adeguati finendo nelle camere....riempendo tutta la linea di scarico (un' amico mi ha detto che i primi 12 grand soleil 46 furono ritirati x questo...).
questo ripeto dopo 15 anni di funzionamento con il sottoscritto più altrettanti con precedente propiet. Cosa fare ? inserire
marmitta grossa a valle in un gavone (e la pressione ...); serve lo sfiato tra lo scambiatore e la marmitta INOX originale? grazie a tutti VOI x suggerimenti indispensabili prima di rimontare il motore completamente rifatto