27-08-2014, 07:38
La cosa più importante da fare è verificare la temperatura del corpo motore in prossimità della testata. Il calore passa dal corpo più caldo a quello più freddo, quindi mi aspetto che la temperatura del corpo motore (che genera il calore) sia maggiore (anche se di poco) rispetto a quella del liquido refrigerante (misurata attraverso il sensore dello strumento). Due anni fa ho aggiunto lo strumento di lettura della temperatura dell liquido refrigerante. Dalla mia personale esperienza ritengo 20' sufficienti a raggiungere la temperatura di regime del motore. con meno di 20 euro puoi trovare su internet dei termometri con puntatore laser. Questo termometro l'ho usato per confrontare la temperatura letta dalllo strumento che avevo installato. Effetivamente ho trovato valori abbastanza congrui 70-72°C letti dallo strumento del quadro motore, e 70°C-75°C in vari punti del corpo motore con termometro "laser". Se il tuo strumento legge una temperatura più bassa è probabile che il sensore sia guasto o abbia delle incrostazioni tali da non permettergli una corretta lettura del valore reale della temperatura del liquido refrigerante.
Andrea
