(25-08-2014 21:32)kermit Ha scritto: Il blocco jprop si rimuove in acqua in un attimo, vai sul loro sito è scaricati il manuale di uso e manutenzione
Concordo, ma col bombolino...
Servono una chiave a brugola da 6, una da 3 e una chiave a compasso coi pernetti da 3 (mi pare).
Con la chiave da 6 allenti la vite che tiene lo zinco, una volta rimosso quest'ultimo, troverai 2 viti che allenterai con la chive a brugola da 3 potrai così togliere il supporto in bronzo. A questo punto trovi la ghiera di blocco, per allentarla ti servi della chiave a compasso. A questo punto puoi già modificare il passo. Per il primo anno ti consiglio di non rimontare la ghiera di blocco, rimonta tutto tranne quella, in questo modo potrai regolarti l'elica quando vorrai anche in apnea, basta tirare il blocco con lo zinco e ruotarlo alla tacca voluta, una volta che avrai fatto tutte le tue prove ed avrai trovato la regolazione ottimale, la blocchi con la ghiera.
Non spaventarti, non è niente di difficile, se tieni alcuni accorgimenti non rimpiangerai la fissa.
Con questa elica devi far attenzione alla pulizia: se i piani fra mozzo e pala sono sporchi o pieni di antivegetativa, un classico dopo aver fatto carena, le pale non ruotano bene e l'elica può non raggiungere il passo voluto. Spesso per pulire questi piani, basta fare marcia avanti e marcia indietro più volte finchè senti che va in battuta. Io prima di mollare gli ormeggi faccio sempre una prova a marcia avanti e una a marcia indietro perchè se le pale non compiono la rotazione completa, ti si può spegnere il motore e non è il massimo se ti capita mentre stai manovrando per uscire.
Hai un'idea di quanti anni ha l'elica?