ITA101
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RE: Costruzione cat 18 piedi.
Ho i piani di laminazione per una catamarano Formula18 (naturalmente un progetto professionale) devo cercarli e posso anche inviare una copia.
Comunque quando ho costruito i miei Formula18 (in stampo femmina, resina vinilestere, sandwich di termanto 90 kg sp 6 mm) abbiamo fatto:
- pelle esterna: gelcoat (600 gr/mq) tessuto 0/90° da 200 gr; biassiale +-45° da 400
- pelle esterna: tessuto 0/90° da 400 gr
Gli scafi, completi di agugliotti lande etc.etc erano tutti attorno ai 40 kg (le barche tutte sottopeso 160 invece di 180 di stazza)
Questi dimensionamenti per un doppio con comunque pesi imposti e robustezza a prova di bomba.
Il progetto che hai fatto cosa prevede?
Singolo??? (i piani di partenza sono per un classe A mi sembra) basterebbero 200 gr interni e 200 interni (li hanno costruiti così per decenni, in poliestere, anche se non erano proprio longevi.
Una laminazione di 200 + 120 esterni (5 mm di PVC da 90 kg) 200 interni in resina epossidica potrebbero bastare.
Le zone ad alto carico: attacchi sartie, attacchi traverse, zona derive, zona appoggio piedi, specchio di poppa, possono essee rinforzate con unidirezionale in carbonio.
Il MAT è meglio dimenticarlo, è una spugna per la resina e non aggiunge resistenza. Lo si potrebbe valutare nelle riprese di laminazione (rinforzi) ma 1 strato per una maggiore adesione. Meglio però laminare con un peel ply che consente di fare riprese senza carteggiatura lavaggi etc, basta toglielo all'ultimo momento; inoltre da una superficie più rifinita (qui si lavora senza stampo femmina ed il fairing è laborioso)
Doppio
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27-08-2014 11:06 |
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