27-08-2014, 12:54
Ciao ragazzi ,
ho un Volvo Penta 2001 da 9hp , linea d'asse , elica bipala ( non so le misure ) .
La barca ( Gib Sea 76 ) pesa circa 2000 kg , al galleggiamento misura 21 piedi e 8 pollici .
Mi chiedevo se passare da una bipala ad una tripala ( sempre fissa ) potesse portare a dei vantaggi in termini di spinta controvento , più che di velocità massima .
Dato che i cavalli all'asse sono sempre quelli , si tratta di capire se una tripala fatta "su misura" possa avere una efficienza maggiore rispetto alla bipala standard volvo .
Dalla mia esperienza con le eliche degli alianti , risulta che aumentare il numero delle pale di solito diminuisce l'efficienza , poichè una pala lunga rende di più di una pala corta ( infatti gli alianti hi-tech hanno eliche monopala con bilancino ) .
Ma non so nell'acqua come e se cambia il discorso ... cosa potrei aspettarmi da una elica tripala ( e di quali misure ) ? Esiste un software per fare questi calcoli ?
grazie
Andrea
ho un Volvo Penta 2001 da 9hp , linea d'asse , elica bipala ( non so le misure ) .
La barca ( Gib Sea 76 ) pesa circa 2000 kg , al galleggiamento misura 21 piedi e 8 pollici .
Mi chiedevo se passare da una bipala ad una tripala ( sempre fissa ) potesse portare a dei vantaggi in termini di spinta controvento , più che di velocità massima .
Dato che i cavalli all'asse sono sempre quelli , si tratta di capire se una tripala fatta "su misura" possa avere una efficienza maggiore rispetto alla bipala standard volvo .
Dalla mia esperienza con le eliche degli alianti , risulta che aumentare il numero delle pale di solito diminuisce l'efficienza , poichè una pala lunga rende di più di una pala corta ( infatti gli alianti hi-tech hanno eliche monopala con bilancino ) .
Ma non so nell'acqua come e se cambia il discorso ... cosa potrei aspettarmi da una elica tripala ( e di quali misure ) ? Esiste un software per fare questi calcoli ?
grazie
Andrea
