(27-08-2014 13:25)kermit Ha scritto: Se il motore lo provi in banchina senza carico dell'elica anche smotorando non è che raggiunge facilmente la temperatura,
Dalle misure effettuate sul vp 2020b della mia barca emerge che la temperatura si stabilizza a circa 72°C (con beneficio di precisione di uno strumento che ha una NTC come sensore e un readout ad ago) nel range 900-2000 RPM (misure effettuate in navigazione), tenedo il mototore a 2500 RPM per 10' la temperatura si avvicina agli 80°C (... diciamo 78°C). Come già scritto le misure sul corpo motore effettuate in prossimità della testata con termometro laser (precedente calibrato con strumento più serio) sono molto vicine a quelle ottenute misurando la temperatura del liquido di raffreddamento.
In ogni caso la logica impone che temperatura del corpo motore non sia più bassa di quella del liquido refrigerante che circola all'interno.
(27-08-2014 13:25)kermit Ha scritto: la quantità di gasolio iniettato/bruciato e relativa temperatura non è proporzionale ai giri motore ma al carico applicato all'elica.
Non sono esperto di motori ma se aumentano i giri motori (senza marcia inserita), aumenta il gasolio consumato e il numero di combustioni al minuto e in qualche modo dovrebbe aumentare anche la temperatura.... cosa sto trascurando?