ZK
Vecio AdV
Messaggi: 11.567
Registrato: Dec 2005
|
RE: Bassa temperatura
se raddoppi il numero di giri.. raddoppia il gasolio consumato..(molto poco, in questo ha ragione kermit) il gas nei motori diesel meccanici comanda la quantita di gasolio che viene iniettato ad ogni combustione.
meno di quello che viene iniettato al regime di minimo per ogni scoppio non si puo.. le pompe meccaniche non lo consentono.. quelle gestite da una centralina elettronica possono pure bloccare del tutto l' iniezione.. tipo sulle auto moderne (controllo elettronico) quando si toglie il gas.
penso che kermit si riferisca al "regolator" (sembra italiano ma e' un invenzione francese.. per i motori a vapore) che e' presente in molti motori di derivazione "generatore di corrente" (gli ynamar ne sono un esempio) e che regolano la quantita di gasolio al fine di raggiungere un preciso numero di giri.. aumenta la coppia resistente aumenta il gas e viceversa, in pratica il gas su questi motori lavora sui giri e non direttamente sull' eccentrico della pompa.
gli oli lubrificanti lavorano bene a temperature relativamente alte, le famose partenze a freddo, deleterie per i motori sono deleterie perche a basse temperature l' olio non lubrifica.
queste temperature, quelle buone per gli oli lubrificanti, si aggirano intorno ai 200 gradi, sono temperature che il motore raggiunge al suo interno, banco, cilndri, distribuzione, all' esterno i motori hanno sempre e comunque temperature molto piu basse che si avvicinano molto a quelle del liquido refrigerante, 10 gradi in meno per il liquido contano poco se.. il termostato funziona bene alle temperature piu basse,(se chiude il passaggio del liquido di raffreddamento) puo essere un campanello d' allarme, non funziona bene, va controllato.. il termostato lavora in modo lineare piu caldo piu aperto.. se non chiude con l' inverno potresti rischiare che la temperatura di funzionamento sia troppo bassa per l' olio.
altre controindicazioni non ci sono, 10 gradi in meno o in piu del liquido di raffreddamento influiscono poco sulla temperatura importante.. quella dell' olio.
i sensori di molti di questi motori sono quanto di meno preciso possa esistere, te li vendono a peso d' oro ma costano sul mercato meno di 10 euro.
amare le donne, dolce il caffe.
|
|
28-08-2014 14:22 |
|