29-08-2014, 22:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2014, 13:10 da Spartivento.)
(09-04-2013, 21:54)nemo65 Ha scritto: Ciao a tutti, faccio questa segnalazione per confrontarmi con coloro che hanno esperienza di Comet 11, o comunque di attacco delle sartie, lande, sulle paratie interne in legno.
Ho periziato una Comet 11 per un amico e ho riscontrato che secondo il progetto originale le lande sono agganciate sopra alla coperta (attacco sartie) e
Dal mio punto di vista questo difetto non è minimale. Posto il fatto che sotto scendono oblique (con angolo di circa 30°) e non dritte per finire ad agganciarsi sulle paratie in legno (strutturali) della barca.
Di fatto la tensione applicata con componenti di forza oblique ha prodotto come risultato la flessione di alcuni centimetri (3 o 4 cm) della struttura in legno. La paratia in legno ha uno spessore di circa 3 cm (forsi troppo pochi per questo impiego gravoso).
si può rimediare attraverso molte soluzioni, chiedo a voi se avete riscontrato questo stesso fenomeno su altri Comet 11.
Non sarà una lacuna grave ma in questo ambito specifico il Comet 11 mi ha un poco deluso.
Ciao a tutti e B.V.
Nemo
Senza offesa tu vorresti rimediare a questa "svista progettuale" di Jean Marie Finot? penso che tu stia
scherzando a meno che non ti sia imbattuto un un singolo caso particolare ma permettimi di dubitare,
caro perito, potresti documentare questa anomalia che tu avresti riscontrato con delle foto?
p.s.
se poi come "perito" hai dei dubbi sugli attacchi delle lande che "scendono obliqui" come di ci tu....

evidentemente non conosci la regola del parallelogramma.
buon vento