IanSolo
Vecio AdV
|
Allarme temperatura acqua
Sempre preoccupato per possibili problemi al circuito di raffreddamento ho modificato il sistema di rilevazione della sovratemperatura.
Ho installato, fissandolo con una fascetta metallica, uno switch termico (interruttore termico del tipo normalmente aperto, per la cronaca quelli delle lavatrici domestiche vanno benissimo) tarato per temperatura di intervento (quella a cui chiude il contatto) di 90 gradi al corpo del raiser nella zona raffreddata e lo ho collegato banalmente in parallelo ai terminali del sensore di allarme di sovratemperatura originale del motore.
Con questa modifica ho un allarme molto anticipato poiche' la mancanza o insufficienza di acqua di raffreddamento si traduce quasi subito in aumento di temperatura del riser che non e' piu' correttamente raffreddato mentre il motore non si e' ancora surriscaldato, i vantaggi secondo me sono molti e includono il fatto tutt'altro che trascurabile che si evita il rischio di fusione delle parti in plastica o gomma del circuito di scarico.
Naturalmente, essendo in parallelo e ancora presente, il normale sistema di allarme continua a fare il suo lavoro regolarmente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2014 10:05 da IanSolo.)
|
|
01-09-2014 10:02 |
|