Cosa si intende per barche classiche e d'epoca
#21
Soul, mi permetto di dare una risposta ufficiosa in tema AIVE perchè su quello verteva la tua domanda iniziale.

Purtroppo per ora non ti è possibile iscrivere la barca nei registri AIVE, le restrizioni sono piuttosto precise in merito e si rifanno a regolamenti complessi che in soldoni escludono le barche in vetroresina, quelle costruite in serie e tutto ciò che è più giovane del 1975. l'appartenenza ad associazione di classe non rientra nei paramentri, un dragone di legno è stazzabile, uno in VTR no.

Sottolineo il "per ora" perchè si discute caldamente sulla possibilità di allargare la platea a tutta una generazione di yacht dai disegni magnifici e che nella maggior parte dei casi hanno anche storie gloriose alle spalle, aprire alle barche di serie sarà uno step ulterire. Ad oggi però permangono dei problemi non del tutto ideologici a tale apertura.

Mi spiego meglio anche per cercare di non alimentare questa nomea di casta autoreferenziale che AIVE si è fatta negli anni passati:

Per quanto AIVE possa sembrare un colosso perchè ha 30 anni, resta un'associazione senza scopo di lucro gestita dagli stessi armatori che fanno tutti un altro mestiere, le risorse sono limitate e le enegie messe a disposizione purtroppo anche. Spesso per chi guarda da fuori si fa il paragone con ASI per le auto storiche, MA MAGARI! Asi è un'istituzione che tre l'altro è una federazione di associazioni più piccole, è riconosciuta dalle istituzioni nazionali ed ha una struttura degna di una piccola azienda, per cui si può permettere di incorporare (faccio un esmepio stupido) "gli amici del pandino del 95" senza troppi scossoni... Per AIVE aprire ad una nuova categoria comporta degli oneri logistici che ad oggi sono inaffrontabili, particamente si raddoppierebbe il numero di potenziali yacht iscritti, con conseguenti stazze da fare, eventi col doppio dei partecipanti etc.

In più, come dicevo prima, i regolamenti vigenti sono complessi ma soprattutto è complessa la loro applicazione perchè per la maggior parte sono regolamenti derivati dal CIM (Comitato Internazionale del Maditerraneo) cui fanno riferimento tutte le associazioni omologhe ad AIVE del bacino mediterraneo e oltre. Modificarli non è cosa semplice perchè tutte le associazioni, che sono tutte nella stessa situazione di AIVE, mettono sul tavolo obiezioni e talvolta anche interessi diversi.

Ora, visti i problemi logistici del tuo ultimo post ti consiglio di chiedere agli amici delle Vele Storiche di Viareggio che so che hanno parametri più flessibili ed ai loro raduni spesso fanno categorie per scafi non strettamente d'epoca in cui il tuo tequila può certamente fare una gran figura Wink

saluti
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  barche di Sciarrelli gianni diavolone 37 23.207 24-05-2024, 15:42
Ultimo messaggio: pegaso
  Ciao Amici delle Vele Classiche e d'Epoca Rurik 12 5.339 31-05-2023, 08:26
Ultimo messaggio: Rurik
  siti web dedicati a singole barche d'epoca pegaso 15 23.394 19-02-2021, 00:02
Ultimo messaggio: pegaso
  ricerca zona trieste di una barca d'epoca pegaso 25 11.243 17-02-2021, 16:12
Ultimo messaggio: Wally
  video dedicati a barche d'epoca pegaso 16 23.663 04-02-2021, 22:54
Ultimo messaggio: pegaso
Rainbow Armatori barche della tradizione Rurik 1 2.548 22-04-2020, 15:54
Ultimo messaggio: Rurik
  brokers specializzati barche classiche e d'epoca pegaso 5 25.775 01-02-2019, 15:31
Ultimo messaggio: falanghina
  cantieri per ristrutturazione barche in legno pegaso 20 37.393 07-01-2019, 21:50
Ultimo messaggio: pegaso
  Barche di Illingworth peleg7 1 3.445 01-10-2017, 12:40
Ultimo messaggio: salamon
  associazioni che si occupano di barche classiche pegaso 10 19.143 08-03-2016, 15:34
Ultimo messaggio: marcocala

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: