03-09-2014, 17:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2014, 17:47 da IanSolo.)
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Forse non mi è chiaro sto discorso di allineamento. La bussola normale detta anche di rotta, cioè
quella magnetica nella chiesuola davanti al timoniere deve essere compensata per fare il suo
lavoro. Ciò non dovrebbe avere alcuna influenza sul pilota, che a sua volta si deve tarare sulla
barca alla prima installazione.
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Infatti la bussola di rotta non ha alcuna influenza sul pilota, quello che ho chiesto e' se se le bussole (del pilota e di rotta) si corrispondono almeno entro ragionevoli errori e la domanda mira a sapere se e' stata correttamente eseguita la procedura di allineamento del pilota, procedura che dovrebbe portare ad avere una discreta corrispondenza e questo e' il primo livello di riferimento che deve essere correttamente impostato affinche' un autopilota possa operare.
Poiche' Gladio76 dice :
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"Non c'è mai stata una bussola allineata.
Quelle magnetiche non sono allineate. (neppure tra di loro, quindi non fanno fede) :-)
Quella del display autopilota legge un'altra prua e non è allineata a quella reale."
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direi che il problema sta proprio li' e deve essere effettuata una operazione di calibrazione della bussola come dice a pag.27 (41 del documento pdf) il manuale dell'ST6002 www.sgtechno.it/Documents/Raymarine/Autopiloti/ST6002.pdf usando la procedura descritta nel manuale di Collaudo e Calibrazione dello SmartPilot (l'unita' di controllo del pilota) www.sgtechno.it/Documents/Raymarine/Autopiloti/CollaudoSmartPilot.pdf a partire dalla pag.28 (42 del documento pdf).
Tramite il cartografico (E80) tali procedure non sono attivabili, vanno eseguite tramite il display ST6002 seguendo le indicazioni dei manuali che ho indicato.
Attenzione a non alterare altri parametri se non necessario per non produrre malfunzionamenti imprevisti (basta non autorizzare la modifica e non succede nulla).
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...io farei prima di tutto una compensazione della bussola e poi una taratura dell'autopilota.
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Vengono eseguite nella stessa operazione (se si segue con precisione cio' che dice il manuale che e' ben fatto).
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In questo momento stai navigando a vista
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Direi anche peggio, si sta affidando alla bonta' (d'animo) del cartografico.
Forse non mi è chiaro sto discorso di allineamento. La bussola normale detta anche di rotta, cioè
quella magnetica nella chiesuola davanti al timoniere deve essere compensata per fare il suo
lavoro. Ciò non dovrebbe avere alcuna influenza sul pilota, che a sua volta si deve tarare sulla
barca alla prima installazione.
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Infatti la bussola di rotta non ha alcuna influenza sul pilota, quello che ho chiesto e' se se le bussole (del pilota e di rotta) si corrispondono almeno entro ragionevoli errori e la domanda mira a sapere se e' stata correttamente eseguita la procedura di allineamento del pilota, procedura che dovrebbe portare ad avere una discreta corrispondenza e questo e' il primo livello di riferimento che deve essere correttamente impostato affinche' un autopilota possa operare.
Poiche' Gladio76 dice :
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"Non c'è mai stata una bussola allineata.
Quelle magnetiche non sono allineate. (neppure tra di loro, quindi non fanno fede) :-)
Quella del display autopilota legge un'altra prua e non è allineata a quella reale."
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direi che il problema sta proprio li' e deve essere effettuata una operazione di calibrazione della bussola come dice a pag.27 (41 del documento pdf) il manuale dell'ST6002 www.sgtechno.it/Documents/Raymarine/Autopiloti/ST6002.pdf usando la procedura descritta nel manuale di Collaudo e Calibrazione dello SmartPilot (l'unita' di controllo del pilota) www.sgtechno.it/Documents/Raymarine/Autopiloti/CollaudoSmartPilot.pdf a partire dalla pag.28 (42 del documento pdf).
Tramite il cartografico (E80) tali procedure non sono attivabili, vanno eseguite tramite il display ST6002 seguendo le indicazioni dei manuali che ho indicato.
Attenzione a non alterare altri parametri se non necessario per non produrre malfunzionamenti imprevisti (basta non autorizzare la modifica e non succede nulla).
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...io farei prima di tutto una compensazione della bussola e poi una taratura dell'autopilota.
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Vengono eseguite nella stessa operazione (se si segue con precisione cio' che dice il manuale che e' ben fatto).
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In questo momento stai navigando a vista
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Direi anche peggio, si sta affidando alla bonta' (d'animo) del cartografico.
