Rispondi 
Telecamera di prua
Autore Messaggio
393riccardo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Dec 2018 Online
Messaggio: #1
Telecamera di prua
Stavo pensando ad una telecamera di prua da collegare via ethernet con un monitor, qualcuno ha già provato?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
28-01-2019 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Telecamera di prua
(28-01-2019 17:20)393riccardo Ha scritto:  Stavo pensando ad una telecamera di prua da collegare via ethernet con un monitor, qualcuno ha già provato?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

azz a che serve?

amare le donne, dolce il caffe.
28-01-2019 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
393riccardo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Dec 2018 Online
Messaggio: #3
Telecamera di prua
Beh, in navigazione può risultare comodo con autopilota stando in dinette, magari anche di notte

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
28-01-2019 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Telecamera di prua
minchia ragazzi, forse su un traghetto....
28-01-2019 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Telecamera di prua
(28-01-2019 17:27)393riccardo Ha scritto:  Beh, in navigazione può risultare comodo con autopilota stando in dinette, magari anche di notte

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Quindi una termocamera, altrimenti non vedresti nulla.
E ti fideresti?

A me sembra una cosa abbastanza inutile...

Antonio Giovannelli
28-01-2019 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 620
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Telecamera di prua
mi intriga anche a me ma non ho mai approfondito....
dove la metteresti sul pulpito di prua ? a mio parere ci vuole qualcosa di bello robusto (=costoso) per reggere al salino almeno che non si preveda di smontarla quando non si usa la barca...
28-01-2019 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Telecamera di prua
(28-01-2019 17:33)ITA-16495 Ha scritto:  Quindi una termocamera, altrimenti non vedresti nulla.
E ti fideresti?

A me sembra una cosa abbastanza inutile...

Non so, potrebbe avere una sua utilità: in caso di collisione puoi verificare il colore della barca che hai colpito senza uscire nel pozzetto.
28-01-2019 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Telecamera di prua
(28-01-2019 17:41)Neal Ha scritto:  Non so, potrebbe avere una sua utilità: in caso di collisione puoi verificare il colore della barca che hai colpito senza uscire nel pozzetto.

Non ci avevo pensato... in effetti è utile anche per stabilire le precedenze...

Potrò farne a meno? Smiley4 (non me ne voglia 393riccardo, qui si scherza)

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2019 17:51 da ITA-16495.)
28-01-2019 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Plasson Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Telecamera di prua
Prossimo step è il campanello wireless sulla passerella...
28-01-2019 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.023
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Telecamera di prua
A me , andar giù a farmi un caffè , navigando da solo in alto Adriatico , veniva l'ansia .
Ho messo uno specchietto retrovisore da furgone e lo montavo rivolto verso prua,visibile dal finestrino sopra la cucina, attaccato alla falchetta . Tanto bastava per controllare l'orizzonte.
Avevo anche il radar , ma che segnalasse i barchini dei pescatorini non ci avrei giurato .
Con 10 euro mi facevo il caffè tranquillo . Anche una pastasciutta! .19
28-01-2019 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Telecamera di prua
Invece faresti benissimo.
Non devi metterla a prua, però.
La devi mettere su di un candeliere al baglio massimo.
Una normale telecamera di notte vede benissimo e vede sia di giorno che di notte: basta un led un po' potente, oltre a quello che ha di suo.

Avendo appena rifatto allarmi e telecamere perimetrali, mi sto facendo fare un coso fatto apposta con :
- 2 telecamere wireless, rimovibili.
- antifurto
- scheda tel
- sensori allarme acqua sentina
- sensori allarme temp. batteria
- comando da app per stacco coltelli
- comando da app per passerella
- servomotore per passerella

Tutto wireless,IP 65, tropicalizzato dove serve.

Di certo ad un costo molto contenuto.
A giorni vi faccio sapere.

28-01-2019 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Telecamera di prua
Quando fai un trasferimento notturno e puoi comandare il tuo timone da dentro e guardare il tuo monitor, la vita prende una altro aspetto.

28-01-2019 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Telecamera di prua
scusate ma.... di che parliamo?
un cabinato a vela di notte lo facciamo viaggiare senza nessuno di guardia? io anche con l'ais non mi fido mica. Di fuori possono succedere molte cose, le guardie servono a quello. il tutto, secondo il mio modesto avviso ovviamente.
28-01-2019 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Telecamera di prua
Beh, se riesce a vedere benissimo dentro perché devi stare fuori?

28-01-2019 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Telecamera di prua
Intanto la telecamera guarda solo in avanti e con un angolo ristretto credo (anche perché se fosse un fish-eye non vedresti granché come dettagli).

Poi - sarà una mentalità arcaica - gli strumenti li considero un ausilio (vale anche per RADAR e AIS), ma il controllo di persona lo trovo insostituibile. E data la velocità modesta di una barca a vela, affacciarsi ogni 20-30 minuti, anche di notte, anche con la pioggia, non è così impossibile.

Che poi ognuno di noi si appassioni agli ammennicoli più svariati, fa parte del godere il nostro giocattolo, per carità!

Antonio Giovannelli
28-01-2019 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Telecamera di prua
(28-01-2019 18:07)Plasson Ha scritto:  Prossimo step è il campanello wireless sulla passerella...

Beh, quello ha una sua utilità per evitare che salgano inaspettati e/o ti urlino dal pontile roba tipo: "Ci sei??"
Ma è roba per cosi grossi, tipico dei ferri da stiro king size

Ho fatto molti trasferimenti (di quelli che prima arrivi meglio è, spesso senza scalo e a volte da solo), lunghi o brevi, parecchi giri d'Italia, di notte, giorno, pioggia, sole, nebbia, inverno, estate, qualche volta c'era il radar, altre volte no: mai sentita l'esigenza della TV, che tra l'altro guarda solo davanti e al massimo per 160 gradi; quindi quelli dietro e quelli di fianco (i più pericolosi) arrivano di soppiatto, senza avvisare e entrano senza bussare
Anche cucinando roba seria, un giro di orizzonte ogni cinque minuti porta via pochi secondi e come vede l'occhio non vede nulla perché l'occhio intuisce e interpreta anche solo sulla variazione di contrasto, la TV no
E poi mettendo fuori la testa si ascolta anche, e specie di notte si sentono parecchie cose interessanti anche molto da lontano
Poi, si può giocare e divertirsi con tutto, anche con l'inutile e credo che su una delle mie ultime barche di tecnologia ce ne fosse davvero tanta, ma era dichiarato l'intento di giocare a chi più ne ha più ne metta, così come sperimentazione, ma poche cose si sono rivelate utili e nessuna indispensabile
Secondo me una cam, di qualunque tipo e messa in qualunque posto, se non chiusa in un astuccio robustissimo e fissato strabene (quindi parecchio ingombrante) con le scotte, le vele, parabordi vari, cordami e cose varie, se si naviga davvero durerebbe poco perché sarebbe una trappola/calamita per tutto ciò che si muove in bando a bordo
Quindi se la cosa diverte, nulla osta: è pur sempre fare delle cose interessanti
28-01-2019 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.843
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Telecamera di prua
cavolo allora una go pro wireless andrebbe benissimo.
adesso provo.
28-01-2019 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Telecamera di prua
In fondo, è sempre la solita vecchia storia delle innovazioni in barca.

Chiaramente, dire che con due telecamere non ci possa essere controllo sull'esterno non è nelle cose.
Il controllo ce l'hai, eccome. Sei dentro al caldo, guardi cosa succede fuori e ti godi anche meglio il trasferimento.

Andrea Mura, e lo ha detto chiaro, vinse la ultima Ostar proprio per il confort che gli diede la capottina a igloo sulla barca.


I Sig (che io adoro) hanno proprio questa filosofia del confort.
Sono solo scuole di pensiero, assimilabili al rollafiocco, rollaranda, desalinizzatore e alla via così.

Feci notare a Contreas che i timoni si sarebbero potuti mettere in un posto più riparato e comodo.
Giustamente lui mi fece notare che non era un buon marketing per gli appassionati di vela.

Ais, Radar, epirb, termocamere e anche plb sono cose nuove, buone e utili cose.

Abbandonare lo stralletto, cosa non nuova ma utilissima, è cosa profondamente sbagliata.

Ci sono tante belle cose vecchie che andrebbero valorizzate, ci sono tante belle cose nuove che andrebbero apprezzate.

28-01-2019 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #19
Telecamera di prua
(28-01-2019 20:25)falanghina Ha scritto:  In fondo, è sempre la solita vecchia storia delle innovazioni in barca.

Chiaramente, dire che con due telecamere non ci possa essere controllo sull'esterno non è nelle cose.
Il controllo ce l'hai, eccome. Sei dentro al caldo, guardi cosa succede fuori e ti godi anche meglio il trasferimento.

Andrea Mura, e lo ha detto chiaro, vinse la ultima Ostar proprio per il confort che gli diede la capottina a igloo sulla barca.


I Sig (che io adoro) hanno proprio questa filosofia del confort.
Sono solo scuole di pensiero, assimilabili al rollafiocco, rollaranda, desalinizzatore e alla via così.

Feci notare a Contreas che i timoni si sarebbero potuti mettere in un posto più riparato e comodo.
Giustamente lui mi fece notare che non era un buon marketing per gli appassionati di vela.

Ais, Radar, epirb, termocamere e anche plb sono cose nuove, buone e utili cose.

Abbandonare lo stralletto, cosa non nuova ma utilissima, è cosa profondamente sbagliata.

Ci sono tante belle cose vecchie che andrebbero valorizzate, ci sono tante belle cose nuove che andrebbero apprezzate.


La cappottina è una gran cosa, ti permette infatti di stare fuori ...:-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
28-01-2019 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Telecamera di prua
(28-01-2019 20:36)scornaj Ha scritto:  La cappottina è una gran cosa, ti permette infatti di stare fuori ...:-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perdona...ti permette di stare al caldo e all'asciutto.
Fuori ci puoi stare comunque seppure bagnato come un pulcino o mezzo assiderato.Smiley2

Con una termocamera a 200 metri vedi nella nebbia un tronco che galleggia...o dentro o fuori tu decida di stare.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2019 20:49 da falanghina.)
28-01-2019 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 310 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Telecamera Klauss 4 515 05-07-2023 18:27
Ultimo messaggio: orteip
  Problema elica di prua pedro55 10 1.187 09-03-2023 14:02
Ultimo messaggio: Dato
  Autopilota Raymarine inversione prua/poppa atamat 8 1.129 08-11-2022 10:18
Ultimo messaggio: atamat
Star Una Telecamera remota a bordo orteip 101 15.092 12-04-2022 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395
Rainbow Comando fai da te Elica di prua Gabriele79 7 1.373 08-04-2022 00:00
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  shunt monitor batterie ed elica di prua santicuti 4 1.023 30-01-2022 01:17
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Elica di prua retrattile Max Power kermit 32 10.774 28-08-2021 22:57
Ultimo messaggio: Luca Cersosimo
  Elica di prua "in continua"? popeye 13 2.070 28-05-2021 14:53
Ultimo messaggio: popeye
  Scandagliare davanti alla prua sonmì 13 7.196 06-03-2021 20:18
Ultimo messaggio: Naide311

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)