(05-09-2014 09:12)kermit Ha scritto: A me sembra strano che dopo diverse rotture della girante non ti sia venuta la voglia di smontare l'intera pompa e vedere cosa c'è che non va, io a lume di naso l'avrei smontata e controllata girando a mano l'alberino per vedere quanto attrito fanno le palette, se per assurdo l'attrito è eccessivo perché la girante non è della giusta misura è normale che si rompa.
Per KA6 la yanmar prevede il controllo della della girante ogni 250 ore o un anno quale di due prima, ossia "controllo", io a dir la verità la controllo più spesso è la cambio precauzionalmente ogni 3 anni ma in due barche ho collezionato diverse giranti praticamente nuove, secondo me una girante se non strapazzata dura oltre le 1000 ore
3 anni col mio motore (Lombardini) è utopia: nel 2012 ho cambiato la girante in Agosto, pertanto nel 2013 non l'ho cambiata, quest'anno, in Marzo, ho dovuto fare un trasferimento di 10 minuti dal cantiere al marina, pur sapendo che era ora di sostituirla, ho pensato che per 10 minuti potevo rischiare, ebbene, non sono riuscito ad entrare in canale, dopo 3-4 minuti ha smesso di buttare acqua, l'ho smontata e tutte le palette erano disintegrate, l'ho sostituita con una integra, già usata, che tenevo di rispetto, solo per fare questo piccolo trasferimento, quando poi ho montato la nuova, pure questa aveva perso una paletta.