06-09-2014, 18:24
(06-09-2014, 10:32)ZK Ha scritto: se apri la calza mentre e' ancora sopravento succede una cosa, se la tiri su sopravento e poi la apri appena passa sotto.. e' la stessa cosa.. e lo stesso "spazio"
forse ho capito male io quello che volevi provare o forse.. hai capito in tempo la fesseria che hai scritto.
in ogni caso.. l' importante e' non aprire il gennaker sopra vento al fiocco.
Vabbene lo spiego meglio, ma per piacere non essere precipitoso nel definirla una fesseria..
Barca con 2 persone a bordo, Gennaker dentro la calza. Issare il Gennaker (uno che si fa la prua e l'albero, la moglie in pozzetto che recupera l'imbando e non sarà un grinder di 100kg), il Gennaker deve passare nello spazio fra la draglia superiore ed il fiocco, in questa "S" la vela (ricordiamolo, con la calza!) crea attrito e la manovra diventa pesante per entrambi. Bada bene, stiamo solo parlando di issata, l'apertura è ancora una cosa lontana.
L'alternativa funzionale è tirare su il Gennaker da sopravvento, ovvero sopravvento al fiocco. Nella fattispecie:
Se si è di bolina il Gennaker calzato scorre sulla superficie sopravvento del fiocco uscendo dal boccaporto. Oppure in crociera in lasco/poppa ancora più semplice perché la barca sarà meno sbandata, ci sarà meno vento apparente, la randa copre parzialmente la zona dell'issata dal vento ed il Gennaker sale quasi verticale, dal boccaporto alla testa d'albero.
E' quasi inutile ribadire che il circuito deve essere esterno, quindi preventivamente previsto con le scotte esterne e con un particolare riguardo alla drizza (che uscirà sopra alla drizza fiocco ed allo strallo).. La cima di apertura/chiusura della calza sarà opportunamente passata esterna al fiocco ad issata avvenuta.
A questo punto si può fare un sacco di cose.. lasciarlo li dov'è, aprirlo con il fiocco, rollare fiocco ed aprirlo dopo... addirittura lo si può ammainare...!
In alternativa a tutto ciò leggi a pagina 131 o 132 (sarà all'incirca lì) del libro da te citato qualche giorno fa e segui le istruzioni, ma una volta provaci, ti giuro che a me ha funzionato ;-)
