RE: Autohelm st4000+ bizzoso
Buonasera a tutti. Aggiornamento.
Dopo varie vicissitudini, oggi finalmente sono riuscito ad andare in barca e terminare i vari test. Avevo già provato a fare il 360° e la bussola pareva funzionare ma ho dimenticato di scollegare il GPS. Comunque, portato a default tutte le impostazioni "dealer" e dopo i canonici 15 minuti solita pazzia...
Oggi, anche perchè si dev'essere grippato l'avvolgifiocco in testa d'albero, non sono uscito e mi sono dedicato al pilota. Scollegate NMEA e fluxgate, controllato i valori di resistenza della bussola come da istruzioni di Ian Solo (GRASSIEEEE): tutto OK. Bussola funzionante, dunque. Per precauzione tagliato via tutti i faston (quello del verde si è sfilato via) e rifatto con la max cura. Accendo il tutto, verifico prua con la bussola: circa 110°. Il pilota dice 109°. Direi OK. a questo punto premo auto. due colpetti di assestamento poi il silenzio. Bene. La barca tiene la rotta perfettamente: siamo a 109 e non sgarra di un grado. Onda zero. Ad un certo punto inizia a correggere. si ferma. Indica sempre 109°. ricomincia a correggere e dopo un giro di ruota lo fermo. STBY. AUTO. Silenzio.... Corregge di nuovo. MA COSA CORREGGI, BESTIA! LA BARCA E' IN ROTTA!! Niente da fare. riprovo dopo un po'. Stessa minestra. OK
Vediamo se qualche componente è "muoruto". Smonto tutto e lo apro: mai visto una cosa del genere: come fosse uscito 5 minuti fà dalla fabbrica. Praticamente perfetto, pulito, asciutto. neanche l'ombra di zone scaldate, annerite o altro. Nessun componente sfiammato. Connettori dei faston su CS pulitissimi, spinotti dei faston del coperchio perfetti. Niente che si possa vedere ad occhio nudo. Non vuol dire nulla, ovviamente, ma se qualche elemento surriscaldava si sarebbe visto. E' una cosa strana. Sembra che ad un certo punto qualcuno chieda una virata, abbondante. Ovviamente, con la barca ferma manca il feedback dell'orientamentodella barca, che invece rimane ferma come una roccia sulla sua rotta.... E allora? In quel momento si accende il frigo. E se... E se ci fossero impulsi spuri di rimbalzo di frigo, o pompa o altro? Aspetta: tiro fuori due ferriti che erano sul cavo del vecchio ecoscandaglio, già morto per scomparsa del display. Una sul cavo della bussola ed una sull'alimentazione principale (che segna 13,80 sui terminali Seatalk a motore spento e 13,70 con il servo motore a tutta birra, direi OK) e per tutto il pomeriggio ha tenuto la "rotta". Forse che ci siamo?
Federico
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2014 18:46 da Fede55.)
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