08-09-2014, 07:05
(07-09-2014, 22:19)ZK Ha scritto:(07-09-2014, 15:22)France WLF Sailing Team Ha scritto:(06-09-2014, 18:46)ZK Ha scritto: sulla copertina di quel libro.. ci sono io che pompo un genny.. mi piace citarlo per quello.
Incuriosito sono andato alla ricerca della copertina in questione, su Google la si trova al volo (.) e molto probabilmente acquisterò on line il libro al mio ritorno.
Ma una cosa te la devo chiedere: come mai la tack viaggia a quell'altezza e sottovento? Poi, la drizza di rispetto agganciata al pulpito di prua non da fastidio in strambata? Forse non è deleteria ma nenache aiuta.. Me le spieghi?
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stavo pompando li gennaker, si lo so che in regata e' protestabile ma.. una sola pompata per onda.
quando sei molto in poppa la pompata aumenta la velocita, l' apparente viene un po piu in prua e.. se la fai bene ci guadagni tra mezzo nodo e uno.
mentre pompi la mura viene in dietro, appena rilaschi ritorna in verticale, aspetti l' ondina dopo.. io se lo vedo fare in regata.. nel limite del dimostrabile lo protesto chi lo fa.
la foto e' stata messa per l' abbigliamento.. a quei tempi la calzamaglia sotto i bermuda non era usuale.
nulla sulla lunghezza della mura e della barca davanti?
eravamo quasi in fil di ruota con 5 nodi e ne facevamo piu di tre, quello davanti e' un 49 di carbonchio.. ci siamo ritirati causa mal di mare.
No scusa ci sono cose che non mi Piccoletto... Tutt'ora trovo che quella tack così alta e così sottovento sia veramente troppo! Se eravate in fil di ruota con 5 nodi e ne facevate 3... Avrai avuto 3 nodi di apparente, e lo pompi così tanto da spostare la track così tanto a sinistra? Significa cazzate ad occhio e croce la scotta di 2mt!! Un po' tanto per il vento ..considerando che non è che ci fosse tutta questa onda!! Ma poi, in fil di ruota (sebbene ok si sposta avanti accelerando) ma li dov'è il gennaker è coperto dalla randa! Secondo me avete usato un gennaker troppo piccolo e non avevate un tangone (come quello che vi precede). La drizza sul pulpito poi è proprio brutta, pure in crociera! La barca in questione ha l'albero molto frazionato? Magari per il poco vento avete usato la drizza di testa d'albero? Insomma la foto a mio parere non rende onore al libro che parla di regolazioni di vele, non me ne volere (ti invidio per essere in copertina) ma ammetterai che la North Sails può avere foto migliori a rappresentare l'arte di regolare le vele.. No?
