considerazioni sulle sollecitazioni delle chiglie
#59
(08-09-2014, 16:21)rob Ha scritto:
(08-09-2014, 14:17)ZK Ha scritto:
(08-09-2014, 12:16)nedo Ha scritto: La sezione di carena appiattita e angolata verso prua, a caso lo Stag 38 , erano intese per lo scopo ?
Grazie

io penso che il motivo principale fosse di poter fare prue piu affilate mantenendo la misura del perimetro della sezione bagnata (in rosso) a valori simili a quelli delle barche piu tozze.

[hide][/hide]

in effetti a barca sbandata, nell' esempio 30 gradi si vede come le prue a v perdano molto della loro affilatura mentre quelle a fondo piatto ci Piccoletto.

[hide][/hide]

gli stag per quei tempi erano barche modernissime e tuttora oltre che essere molto belle.. Piccoletto forte e hanno degli ottimi compensi.

quel tipo di sezioni sono state generate dalla stazza IOR

lo IOR misurava varie sezioni verticali lungo lo scafo, per ognuna delle sezioni verticali non si misurava l'altezza della sezione lungo la mezzeria (cioè la linea di chiglia) ma di lato, a una determinata percentuale della larghezza. Tali misurazioni intervenivano per determinare il dislocamento di stazza.

Se uno avesse fatto la prua a "V" classica, misurando la profondtà della sezione non in chiglia ma lateralmente, il valore sarebbe stato inferiore, quindi in sostanza il dislocamento di stazza sarebbe risultato inferiore a quello reale, con peggioramento nel rating.
Per fare in modo che tutto il volume immerso reale venisse preso in considerazione nel volume immerso di stazza, bisognava mettere il punto di maggior profondità a una certa larghezza. Visto che erano vietati gli scafi a sezioni "rientranti", la profondità della chiglia doveva essere uguale alla profondità della sezione a X% della larghezza --> risultato le sezioni piatte.

se serve faccio un disegnino, ma siccome son pigro se proprio serve serve Smile

bv

ma voi pensate veramente che Van de Stadt abbia progettato una pesante barchetta in acciaio per aggirare le regole di stazza??

919191
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: considerazioni sulle sollecitazioni delle chiglie - da mckewoy - 08-09-2014, 17:24

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Cambio tenditori/ arridatoi aperti delle sartie Enz 27 2.557 12-01-2025, 19:14
Ultimo messaggio: marmar
  regolazione delle vele con vento forte bussola 91 24.430 09-10-2024, 10:23
Ultimo messaggio: ibanez
  Posizione delle lande, interessanti considerazioni kavokcinque 32 5.667 22-02-2024, 22:13
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Alla ricerca delle stecche personalizzate.... vai0l0 27 5.069 28-02-2023, 23:10
Ultimo messaggio: Gundam
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 21.577 08-12-2022, 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Di nuovo sulle Lande Cicala 53 12.942 10-04-2021, 18:13
Ultimo messaggio: Cicala
  elastico di ritenuta delle volanti Utente non piu' attivo 40 11.438 15-01-2021, 17:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Ma la discussione sulle vele in grafite ???!?!? irruenza 2 1.654 09-08-2019, 17:36
Ultimo messaggio: WM@
Exclamation Regate in Gennaio 2019 - validità delle Tessere Fiv cavallone 5 2.328 06-01-2019, 14:45
Ultimo messaggio: cavallone
Lightbulb ORC 2015 - utilizzare il CDL per i limiti delle classi cavallone 61 29.172 01-01-2019, 17:26
Ultimo messaggio: cavallone

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: