11-09-2014, 18:14
Bon, mi è arrivata la pistola/termometro... farò qualche misura.
Questa cosa della bassa temperatura pare accentuarsi, o forse ci faccio più caso.
L'ultima uscita: stando a folle fermo la stanghetta non si muove dalla posizione più bassa, tipo 40 gradi.
Uscito dal porto sale lentamente sui 60°, lavorando fino ad un massimo di 1500 giri.
Camminando sui 2.000 giri non arriva a 70°.
Tenendolo a 2.500 sale ma non arriva a 80°.
Prima di questo episodio il motore saliva anche a folle al minimo in Imarroncinichegalleggiano.... a 80° in 10/15 minuti, anzi superava 80° per poi assestarsi poco sotto 80°.
Era evidente che ad 80° si apriva il termostato completamente. Forse non si apriva bene a temperature più basse?
In marcia non superava mai 80°, anche a 2.500 e passa. Anche se sopra 2.500 l'ho provato poco.
Prima di smontare il termostato per vedere se è rimasto bloccato aperto voglio misurare il tutto.
Il termostato lo smonterò quando farò la pulizia dello scambiatore, ovvero a stagione terminata.
Anche se il termostato fosse rimasto aperto può essere un problema solo per i mesi invernali, da quanto ho inteso nei commenti letti.
Questa cosa della bassa temperatura pare accentuarsi, o forse ci faccio più caso.
L'ultima uscita: stando a folle fermo la stanghetta non si muove dalla posizione più bassa, tipo 40 gradi.
Uscito dal porto sale lentamente sui 60°, lavorando fino ad un massimo di 1500 giri.
Camminando sui 2.000 giri non arriva a 70°.
Tenendolo a 2.500 sale ma non arriva a 80°.
Prima di questo episodio il motore saliva anche a folle al minimo in Imarroncinichegalleggiano.... a 80° in 10/15 minuti, anzi superava 80° per poi assestarsi poco sotto 80°.
Era evidente che ad 80° si apriva il termostato completamente. Forse non si apriva bene a temperature più basse?
In marcia non superava mai 80°, anche a 2.500 e passa. Anche se sopra 2.500 l'ho provato poco.
Prima di smontare il termostato per vedere se è rimasto bloccato aperto voglio misurare il tutto.
Il termostato lo smonterò quando farò la pulizia dello scambiatore, ovvero a stagione terminata.
Anche se il termostato fosse rimasto aperto può essere un problema solo per i mesi invernali, da quanto ho inteso nei commenti letti.
