RE: Autohelm st4000+ bizzoso
Oh yeah. Prova fatta anche dinamicamente. Il problema, che forse (spero) ho risolto è l'"impazzimento" improvviso. per un certo periodo funziona, poi, di colpo, inizia a fare delle mega correzioni, tra l'altro non necessarie (l'indicatore di barra sul quadrante segna 1/2 barrette, poi di colpo segna tutto un lato) e, ovviamente, applica un giro di ruota dall'altra parte. Chiaro che dopo un po non capisce più nulla e dà errore di fuori rotta (ma va?). Usando anche questo suggerimento, ho provato a configurare (in dealer) il tipo di timone a "tiller" ma la musica è rimasta la stessa. Poi, appunto, mi è venuto in mente la questione frigo, che (mi sono ricordato) tutte le volte che ho provato, era in funzione. Le ultime prove le ho fatte con la barca saldamente ormeggiata, quindi con la "rotta" tenuta fisicamente assolutamente perfetta. Garantisco che non si spostava di più di un grado ma, dopo un po', timone tutto a lato! Evvai! Ho passato la mattina a scollegare, ripassare faston, controllare resistenza dei cavi, impostazioni varie, e per tutta la mattina, ha sofferto di "pazzia fulminante". Dopo aver inserito le ferriti, non ha più fatto una piega per tutto il pomeriggio. Adesso devo fare solo la prova inversa, togliendo nuovamente le ferriti, come mi ha suggerito Ian Solo. Spero di confermare la cura, completando la "schermatura" con il condensatore. Però poi, a prescindere, vorrei provvedere ad una buona schermatura a monte del gruppo frigo (che se spara scariche, non fa bene neanche al resto delle apparecchiature, attuali o future). Ehm... "qualcuno" per caso potrebbe suggerirmi una buona soluzione?
Federico
|