(14-09-2014 21:51)albert Ha scritto: Tanto per argomentare la mia affermazione riportata in testa alla discussione.
Un conto è la "naturale" lenta perdita del profilo della vela, comune a qualsiasi tipologia di vela in tessuto e causata dalla perdita di aderenza reciproca dei fili di trama ed ordito; un'altro è l'usura dovuta all'appoggio ed alla compressione delle stecche corte sul tessuto e l'effetto "fil di ferro" sulle fibre causato dal fatto che la fascia delle stecche crea una cerniera alla fine della zona da queste irrigidita e che logora il tessuto molto in fretta.
La mia affermazione dunque è relativa a questa seconda non trascurabile problematica.
Ciao
Me ne sono accorto anch'io purtroppo (randa kevlar).
Ho messo quindi delle toppe dove puntano le stecche. Risultato: delle piccole pieghe longitudinali. Ma soprattutto la sensazione di aver irrigidito quella zona e vedere, da sottovento, un vero e proprio spigolo tra la punta della stecca e la toppa. Ora proveró a rastremare le stecche ma ho paura di non riuscire piú a portare in avanti il grasso. Mi sbaglio?