Luciano, mi pare di ricordare di aver letto il tuo post.
Sulla mia barca non sono andato molto oltre: una scaletta di alluminio, una tavola di listellare di pioppo del Brico, cosciente che poterla usare due anni sarebbe già stato da leccarsi i gomiti. Fissaggi inox e un po' di sabbia sul flating fresco come antisdrucciolo. Usata tuttora. Solo che questa estate ho fatto la mia prima uscita e l'ho trovata ingombrante.
Giustamente noti il delicato.
Vero.
Sull'inutile sono un po' meno d'accordo.
Ma sicuramente non ho voglia di spendere cifre con 3 zeri per un altrettanto delicata e forse inutile passerella esoterica pneumatica carboniosa... così... ho pensato questa.
Se costa poco, si realizza facilmente ed occupa poco spazio diventa una cosa sensata, fattibile ed usabile. O almeno credo. Ovviamente, se costi e difficoltà e pesi e prezzi sforano l'equivalente commerciale, il gioco nn vale la candela.
Purtroppo non sono in grado di valutare correttamente l'aspetto matematico del progetto (ehmm). Mi manca anche l'esperienza di "settore" che potrebbe supplire...
Ma sono sul mio forum preferito e, se la cosa interessa, potrebbe magari diventare uno di quei progetti corali che poi usciranno col marchio di garanzia ADV