(15-09-2014 20:51)Luciano53 Ha scritto: Chiarisco meglio.
Le batterie non sono stabilmente in parallelo.
Lo sono quando entrambi gli staccabatterie (motore e servizi) sono su ON. Questo consente appunto di escludere dall'alimentazione, a motore fermo, la batteria dedicata al motore.
Rimane il fatto, e qui vorrei un parere, che in fase di avvio lavorano insieme batterie di tipo diverso e anche normalmente con carica diversa.
Confermo il tutto , MA....
L'impianto elettrico varia?variava a seconda che uscisse dal cantiere con le due batterie std o con la terza batteria (opzionale).
Nel primo caso, parlo di 393, esiste il ponticello LATO UTILIZZI tra gli stacca dei positive: questo consente di far partire il motore senza bisogno di un "parallel d'emergenza" (che in realta' e' gia' installato con il cavalletto....); le ragioni di questa scelta del cantiere sono comprensibili e condivisibili se e solo se risultasse installato anche un relais per la ripartizione della carica (tipo VSR, per intenderci) come parrebbe sia fatto sulla mia barca (uso il condizionale perche' sto attendendo una risposta formale ed ufficiale da un Concessionario Beneteau.
La LOGICA dell'impianto sarebbe quindi: tutto collegato, viene caricata prima la batteria motore e quando raggiunge il voltaggio di soglia il ralais fa passare la carica alla sola batteria dei servizi; a questo punto il motore si avvia sempre e comunque e le utenze sono sempre con carica disponibile.
Se, invece, il 393 ha le TRE batterie di serie, il parallel NON C'E", mentre di serie c'e' il ripartitore di carica a diodiche prcellizza la corrente di carica sulle tre batterie e ne impedisce il parallel tra servizi e motore.
L'unico rischio della configurazione 1 e' che, se una delle due batterie ha problem, la carica passa tutta su quella del motore, facendola prima o poi bollire (da cui l'importanza di controllare spesso il livello dell'elettrolita).
IMHO