17-09-2014, 11:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2014, 11:01 da utente non attivo.)
Ho una Maxprop e anch'io seguivo la procedura spegnimento-retro-folle. Tuttavia mi è successo un paio di volte di sentire improvvisamente un rumore seguito da una vibrazione persistente. Dopo lo "spavento", tutto è anadato posto riaccendendo e spegnendo sempre con la stessa procedura. Entrambe le volte è successo navigando con andatura di poppa.
L'ultima volta in cui mi è successo ho dato questa spiegazione: in seguito ad una rollata, l'elica in folle si è posizionata in modalità retro, e da quella posizione non può tornare a bandiera senza accendere il motore. Per qusesto motivo da ora in poi lascio sempre la retro inserita, almeno in quelle sutiazioni in cui la barca potrebbe rollare.
L'ultima volta in cui mi è successo ho dato questa spiegazione: in seguito ad una rollata, l'elica in folle si è posizionata in modalità retro, e da quella posizione non può tornare a bandiera senza accendere il motore. Per qusesto motivo da ora in poi lascio sempre la retro inserita, almeno in quelle sutiazioni in cui la barca potrebbe rollare.