(15-09-2014 20:59)albert Ha scritto: (14-09-2014 23:06)osef Ha scritto: .... la sensazione di aver irrigidito quella zona e vedere, da sottovento, un vero e proprio spigolo tra la punta della stecca e la toppa. Ora proveró a rastremare le stecche ma ho paura di non riuscire piú a portare in avanti il grasso. Mi sbaglio?
Il grasso in sè non dipende dalla rigidità della stecca; se le stecche hanno però creato una gobba nel profilo, difficilmente una modifica della sola stecca migliorerà la situazione.
A volte le stecche sbagliate possono accelerare il degrado della zona dove puntano.
Sono raccomandate stecche rastremate di tipo "leech" che hanno la punta morbidissima. Oltre alle rbs che vanno per la maggiore sulle vele da regata e sono indistruttibili, ora c'è un discreto prodotto cinese che costa molto meno.
Un velaio di Fiumicino mi disse: è quasi peggio avere una full batten con stecche non rastremate che non averle per niente, poichè è difficile se non impossibile regolarle al meglio. Però le stecche rastremate costano tantissimo, e per quello che offrono in più allora è meglio una semi-batten. Opinioni su questa affermazione?