(22-09-2014 00:56)Luciano53 Ha scritto: Dopo aver letto gli amici che ne sanno più di me ho esaminato bene lo schema del manuale.
Purtroppo non sembra essere così.
Almeno sembra giusta la presenza del ripartitore dal caricabatterie di banchina.
Non invece per l'alternatore.
La presenza del ponticello è a valle degli staccabatterie e quindi non dovrebbe essere compatibile con un ripartitore di carica proveniente dall'alternatore.
Se ci fosse il ripartitore, modifica che ipotizzavo nell'ultimo intervento, andrebbe eliminato il ponticello. La messa in parallelo di emergenza dei due gruppi batterie potrebbe essere attuato con il ripartitore, se il modello consente tale manovra (come quello che ho allegato).
Non cito la marca per via delle guerre di religione ![Smiley4 Smiley4](images/smilies/smiley4.gif)
![Smiley4 Smiley4](images/smilies/smiley4.gif)
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Probabilmente è diverso. Il ponticello, ho verificato bene, è a monte degli stacca, cosicché le batterie, a circuito aperto non sono mai in parallelo e vengano caricate sia dal caricabatterie con due uscite distinte che dall'alternatore con una uscita e un ripartitore di carica a diodi (motore e pacco servizi). Il parallelo quindi lo raggiungono solamente quando i due stacca sono chiusi entrambi, oltre naturalmente al generale.
Immagino pertanto che se tu hai il ponticello a valle, le batterie siano sempre in parallelo, anche a stacca aperti... e questo era il problema che credevo fosse anche mio!
Suggerirei un supplemento di indagine prima di metterci le mani.