22-09-2014, 19:21
(22-09-2014, 18:37)enio.rossi Ha scritto: Scusate, ma se in regata l'uomo "all'albero" deve salire per qualsiasi motivo o anche solo salire a prua per sganciare il braccio cosa si deve fare? Deve bardarsi ed avere il patentino oltre che usare cime (funi per questa volta) certificate o, essendo in mare, è esentato dal rispetto della normativa? W l' Italia che, avendo emesso tutte le norme più rigorose, ha il più alto numero di incidenti di tutti i paesi civili.
Se lo fai in mare non sei perseguibile dal D.Lgs. 81/08, ma se accade un infortunio dovrai fare denuncia di evento straordinario e di conseguenza saranno ricercate le responsabilità penali e/o civili a partire dall' armatore, lo skipper, l'equipaggio e le procedure e materiali utilizzati.
In pratica ... usa tutto il buon senso e la conoscenza in modo che l'incidente non avvenga, o se proprio debba accadere almeno che comporti minore gravità.
Le norme sono scritte da tecnici progettisti e costruttori del settore e "suggeriscono" tecniche, metodi e standard progettuali che tra l'altro aiutano a diminuire i rischi.
Le leggi, che invece "ci obbligano", sono firmate da politici eletti che le fanno scrivere da avvocati che poi cavilleranno in tribunale. Stabiliscono doveri ed obblighi e le relative sanzioni.
Saluti
Don Shimoda
