(23-09-2014 17:03)enio.rossi Ha scritto: Vedo le barche ed i motoscafi ancorarsi e salpare l'ancora sempre elettricamente. Il barbotin resta sempre bloccato e mi chiedo: perché mai Lofrans o gli altri costruttori di salpaancore ci avranno messo una frizione??
Beh scusami se salpo elettricamente, sai com'e', ci hanno messo anche il motore, Lofrans e gli altri
Scherzi a parte, non mi sfuggono i vantaggi di calare con la frizione, vai giu' velocemente, cosa utile se devi ormeggiare in banchina con vento, controlli meglio eventuali sovratensioni, non usi elettricita'. E' anche una manovra marina e bella a vedersi. Pero'... a prua devi avere uno capace, che e' bene che indossi scarpe adatte a fermare la catena se dovesse uscire dal barbotin... A quel punto deve usare anche le mani... Insomma ci devi avere un uomo e pure sveglio. Come qualcuno ha detto, il motore e' acceso, e gli ampere non rilevano di certo.
Insomma io credo che la manovra di frizione sia in gran parte un retaggio del passato, oggi i salpaancora hanno i comandi remoti o addirittura i telecomandi, io calo da solo mentre sto al timone, nessuno si fa male, nessuno si sporca, nessuno viene disturbato.
Poi e' giusto ed anche bello che si conosca e si sappia all'occorrenza usare la manvra manuale, cosi' come si deve conoscere il carteggio, anche se oramai e' inutile (adesso, apriti cielo
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BV