(24-09-2014 07:11)Senza Parole Ha scritto: (23-09-2014 17:03)enio.rossi Ha scritto: Vedo le barche ed i motoscafi ancorarsi e salpare l'ancora sempre elettricamente. Il barbotin resta sempre bloccato e mi chiedo: perché mai Lofrans o gli altri costruttori di salpaancore ci avranno messo una frizione??
Beh scusami se salpo elettricamente, sai com'e', ci hanno messo anche il motore, Lofrans e gli altri
Scherzi a parte, non mi sfuggono i vantaggi di calare con la frizione, vai giu' velocemente, cosa utile se devi ormeggiare in banchina con vento, controlli meglio eventuali sovratensioni, non usi elettricita'. E' anche una manovra marina e bella a vedersi. Pero'... a prua devi avere uno capace, che e' bene che indossi scarpe adatte a fermare la catena se dovesse uscire dal barbotin... A quel punto deve usare anche le mani... Insomma ci devi avere un uomo e pure sveglio. Come qualcuno ha detto, il motore e' acceso, e gli ampere non rilevano di certo.
Insomma io credo che la manovra di frizione sia in gran parte un retaggio del passato, oggi i salpaancora hanno i comandi remoti o addirittura i telecomandi, io calo da solo mentre sto al timone, nessuno si fa male, nessuno si sporca, nessuno viene disturbato.
Poi e' giusto ed anche bello che si conosca e si sappia all'occorrenza usare la manvra manuale, cosi' come si deve conoscere il carteggio, anche se oramai e' inutile (adesso, apriti cielo :19.
BV
Io preferisco dar fondo con la frizione più per motivi di elettricità risparmiata e per non fare il motoscafaro
. Quando mi è capitato di farlo elettricamente, non ho trovato grandi svantaggi.
Devo far però un appunto al costruttore del mio salpa (Lofrans?): la frizione è difficile da regolare, si passa dal bloccare la catena a farla cadere senza freno con troppa poca rotazione. Capisco che per sicurezza deve bloccare senza necessità di avvitare molto, ma un passo leggermente più corto della vite sull'alberino frizione aiuterebbe...