IanSolo
Vecio AdV
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RE: Posizione antenna Radar
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e già che ci siamo, 12 rivetti in alluminio (diciamo un 4.8x16) sono sufficienti o bisogna obbligatoriamente passare all'acciaio (monel il difficile è trovarli) e bestemmiare a tirarli?
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Non so giudicarlo in assoluto, sulla barca precedente i rivetti in alluminio sono rimasti intatti per 18 anni e sull'attuale sono li' da 12.
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Beh un cellulare lo tengo appoggiato alla tempia il radar e' ad almeno un paio di m. Sulla tuga chi lavora e' a 5m almeno...
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Il fascio di un radar ha pochi gradi di apertura e la potenza e' ancora abbastanza alta anche a 5 metri (anche se in media in un radar per il diporto e' comunque abbastanza bassa da non costituire elevato rischio), in un cellulare l'irradiazione e' quasi sferica (con poli schiacciati) per antenne a stilo di vecchio tipo (e poca parte quindi arriva all'utilizzatore) ed e' semisferica nei nuovi con il lobo principale diretto in opposizione all'apparecchio (e quindi al corpo dell'utilizzatore), hanno diverso comportamento anche per le diverse frequenze utilizzate, e' comunque un discorso che porterebbe troppo lontano e che in questo Forum fu gia' trattato.
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...ma riguardo al vhf in trasmissione non è poi che sia quella cosa così all'acqua di rose...
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Effettivamente l'irradiazione di un VHF palmare e' molto piu' intensa di quella di un telefonino ma, stando agli studi fatti, risulta che siamo ancora in un ambito sicuro.
Comunque non intendo mettere l'accento sul problema reale o meno della pericolosita' del radar, cio' che intendevo dire piu' sopra e' che altri devono essere i criteri di scelta per il posizionamento.
In una barca da regata pura dove il peso in alto o la sezione e il tipo di materiale dell'albero suggeriscono di evitare di montarvi il radar e' decisamente opportuno il montaggio su di una struttura dedicata ma in una barca da crociera sceglierei (io ho scelto) piu' opportuni criteri per decidere dove installarlo.
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25-09-2014 15:12 |
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