26-09-2014, 23:26
(26-09-2014, 23:08)maroglia Ha scritto:Ah scusa. Non avevo capito che si trattasse di un 8,25 che non conoscevo.(26-09-2014, 18:02)Edolo Ha scritto:(26-09-2014, 17:25)maroglia Ha scritto: La mia Alpa 825, carena ed elica pulitissime, si comporta come descritto sopra: poppa tutta a sinistra fino a ruotare di 180°.Ma gli dai gas o fai ingranare e aspetti? Prova a daje di gas!!!
Ho provato a scontrare il timone in vari modi, poco, tanto, non scontrare affatto aspettando che prenda abbrivio…non c'è niente da fare.
Per fortuna sono ormeggiato alla boa, non saprei proprio come fare in porto :-).
...piu' do' gas e peggio e': l'elica sposta parecchia acqua ma tutta di lato. Per prendere un minimo di abbrivio in retro bisogna dare gas a colpetti ma ci vuole una vita. Quando parte, poi, bisogna stare attentissimi a dare poco timone perche' la barra "prende sotto" e ci vogliono due braccia per . e' che la barca e' vecchiotta e pesantina. In compenso in avanti va dritta come su binari.
Ma, ripeto, sono ormeggiato alla boa per cui non e' un gran problema :-).
P.S. ...se qualche possessore di Alpa 825 ha qualche consiglio e' ben accetto, ovviamente!
Vedo qui la carena http://www.sailingtheweb.it/barca-vela/Alpa+8.25/Alpa/
Allora hai ragione.... l'unica è sapere che gira così e tenerne conto in fase di manovra. Con la barca dell'amica Laura (Freja) che non era un 8,25 ma una vecchia barca in legno con chiglia lunga, effettivamente l'unica per farla andare dritta in retro era, come dici tu, dare dei piccoli colpetti, se si insisteva la barca tendeva a girare ed il timone scontrava.
Ci ho messo un po' a capire le dinamiche, ma alla fine non era così drastica la cosa. Comunque con una chiglia così, farla girare è inevitabilmente più complicato.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
