Oggi sono tornato in barca per cercare di definire meglio il problema del RAY 55E montato nuovo nel 2009:
1-Ho collegato all'antenna in testa il VHF portatile: si sente molto meglio il bollettino del canale 68 e chiamata Trieste Radio sul 16 risponde "Forte e chiaro" . Quindi l'antenna e la calata sembrano a posto.
2-Chiamata Trieste Radio sul 16 con il fisso ed il portatile acceso in ascolto sul 16: Si sente sul portatile la trasmissione del fisso e Trieste Radio risponde dando 4-5 ma sul fisso non si sente. Quindi la trasmissione del fisso sembra essere a posto ma la ricezione no, non dipende dall'altoparlente perchè mettendo a zero lo squelch si sente il fruscio.
3- Per tagliare la testa al toro ho inserito tra fisso ed antenna il Rosmetro (si lo ho sempre in barca): Potenza diretta 4,5 in LOW, 22 in HIGH, Potenza riflessa trascurabile, ROS meno di 1,1. Quindi tutto regolare in trasmissione, qualcosa non va solo in ricezione.
Ho smontato tutto e portato in assistenza, abbiamo aperto l'apparecchio: c'è una unica scheda dove è difficile intervenire.
Manderanno l'apparecchio alla sede in Inghilterra, sembra che sia un guasto frequente e che sostituiscano tutta la scheda con un costo di circa metà di quello dell'apparecchio nuovo, circa 400 €, senza i pezzi per il montaggio ad incasso e la seconda stazione che tornano ancora buoni.
Speriamo bene e restiamo in attesa, dicono una quindicina di giorni.
Nel frattempo sopravviverò senza il VHF con DSC, ho sempre il vecchissimo ma sempre efficente portatile ICOM.