(17-03-2014 17:02)ITA-16495 Ha scritto: Ho appena fatto sostituire l’o-ring del SailDrive della mia barca. Quest’anno avrà 10 anni e mi sembrava giunto il momento.
Un grazie a chi vorrà illuminarmi
Il problema membrane sarebbe un non problema se non ci fosse tutto quel mare sotto !
Ho visto personalmente membrane con 20 anni di vita che avevano sicuramente i segni del tempo (ma piu' che altro i segni dei lavaggi ad alta pressione) , ma che apparentemente potevano andare avanti ancora anni.
Per quanto riguarda Lavagna alla prima visita "R.I.Na" , cioe' 8 anni vogliono vederla sostituita ... a Spezia (per il momento) no
Diverso e' il discorso del collare che tiene la membrana a scafo : mentre Yanmar ne ha uno in materiale simile all alluminio che non "soffre" il tempo passato in sentina , quello Volvo in materiale ferroso tende (DOPO ANNI) ad essere attaccato e "mangiato" dalla ruggine
Sicuramente il costo dell operazione non e' a buon mercato perche' devi scollegare il motore , portarlo in dinette , smontare asse/elica , smontare il sail drive dall alloggiamento a bordo , "aprirlo" sostituire le membrane e rifare tutto al contrario.
Per fare la membrana Volvo occorrono circa 700 euro di materiale
Per quella Yanmar circa 900 (Yanmar ha doppia membrana)
Per materiale intendo : le membrane , i paraolio dell asse elica , l olio , lo/gli zinchi e varie ed eventuali