(17-03-2014 17:02)ITA-16495 Ha scritto: Ho appena fatto sostituire l’o-ring del SailDrive della mia barca. Quest’anno avrà 10 anni e mi sembrava giunto il momento.
Un grazie a chi vorrà illuminarmi
Il problema membrane sarebbe un non problema se non ci fosse tutto quel mare sotto !!
Ho visto personalmente membrane con 20 anni di vita che avevano sicuramente i segni del tempo (ma piu' che altro i segni dei lavaggi ad alta pressione) , ma che apparentemente potevano andare avanti ancora anni.
Per quanto riguarda Lavagna alla prima visita "R.I.Na" , cioe' 8 anni vogliono vederla sostituita ... a Spezia (per il momento) no
Diverso e' il discorso del collare che tiene la membrana a scafo : mentre Yanmar ne ha uno in materiale simile all alluminio che non "soffre" il tempo passato in sentina , quello Volvo in materiale ferroso tende (DOPO ANNI) ad essere attaccato e "mangiato" dalla ruggine
Sicuramente il costo dell operazione non e' a buon mercato perche' devi scollegare il motore , portarlo in dinette , smontare asse/elica , smontare il sail drive dall alloggiamento a bordo , "aprirlo" sostituire le membrane e rifare tutto al contrario.
Per fare la membrana Volvo occorrono circa 700 euro di materiale
Per quella Yanmar circa 900 (Yanmar ha doppia membrana)
Per materiale intendo : le membrane , i paraolio dell asse elica , l olio , lo/gli zinchi e varie ed eventuali