30-09-2014, 14:11
(27-09-2014, 14:58)lfabio Ha scritto: Viene da dire di usare un bullone 12.9, ma con un po' di testa...
sarebbe da alesare il foro
Un bullone filettato che fa quel lavoro li si rompera' SEMPRE dove si e' rotto quello.
...alesare solo il filetto lato motore e ripristinare lo spessore da otto con boccola di acciao? ....ma in questo caso siamo certi che la boccola lavori bene e non generi usure strane?
...alesare a 10 lato motore e alternatore utilizzando sempre un bullone da 10 con solo filetto terminale mi sembra una . preferisco che a cedere sia il bullone e non altro.
...ma alesare significa dover intervenire su un qualcosa di concettualmente . mi sfugge qualche importante particolare.

Un bullone filettato che fa quel lavoro li si rompera' SEMPRE dove si e' rotto quello.
...in pratica mi confermi l'errore progettuale da chi ha realizzato . di problemi e di rotture ,mi risulta che c'è ne siano stati ,e alcuni discussi anche nel . che nessuno si sia preoccupato di intervenire o proporre soluzioni alternative al problema publicizzando la soluzione eventuale presso i loro centri autorizzati :. inteso che continuerò ad idagare

....e nel frattempo mi procurerò una scorta di bulloni 12.9 8x 80 (spero di non aver grosse difficolta nel reperirli con la giusta quantità di filetto) e far rientrare la sostituzione nella normale manutenzione ., olio,cinghia,girante... e
bullone fissaggio alternatore.Chiaramente non avendo risolto ma solo . chiunque vorrà dare il proprio contributo saro sempre disponibile in caso di transito dalle mie parti . o caffe.
Grazie