(01-10-2014 11:24)Kingcarl Ha scritto: (01-10-2014 11:12)kermit Ha scritto: Riguardo a quello che tu dici penserei che in un operazione di alaggio e varo la parte esterna della membrana , cioè la parte più sollecitata, incrostata e via di seguito si possa ispezionare con cura e verificare se ci siano segni di usura screpolature ecc. ecc. Se tale ispezione ha esito positivo, direi con ragionevole certezza che si possa andare avanti.
Anche con Volvo credo si possa fare la stessa cosa ma non avendo tale SDrive una membrana di sicurezza credo che il costruttore opti per una sostituzione a prescindere dopo un certo numero di anni
NOn c'e' molto spazio di solito
Recentemente ho fatto la carena e mi sono preso la briga di controllare il recesso del Saildrive togliendo l'apposita copertura in plastica che è avvitata e sikaflexata allo scafo insomma gli ho dato una ripulita e mi sembrava tutto a posto, direi che se Yanmar dice di controllare io controllo, se invece mi diceva di sostituire allora a scadenza sostituisco perchè con le assicurazioni non si può mai sapere....
Per Volvo credo non ci sia scelta, non c'è il sensore quindi....sostituire