mlipizer
Senior utente
|
Ma fino a dove devo grattare per togliere l'antivegetativa?
Ci sono una miriade di discussioni sulle teecniche da utilizzare: sabbiatura, raschietto, sverniciatore, rotorbitale.
Io ho optato per la rotorbitale anche perchè me ne hanno prestata una buona. Comunque un lavoraccio. In 3 ore avrò fatto meno di un terzo della barca e per 3 giorni mi saltava il pollice per le vibrazioni.
Sto lavorando al momento con grana grossa, ma ho un grosso dubbio.
Premetto che ci sono 30 anni di antivegetativa da rimuovere. Visto che la barca starà in secco per un paio di mesi per essere riparata, ho approffitato per fare un lavoro che non è mai stato fatto.
Grattando riesco a rimuovere l'antivegetativa, ed arrivo al primer azzurro. Con la rotorbitale è difficile fare un lavoro omogeneo quindi in alcui punti rimane il primer, in altri arrivo sotto. Solo che sotto non c'è il gelcoat. Questa barca ha esternamente al gelcoat un ulteriore tessuto di vetroresina di protezione. non chiedetemi il motivo, non l'ho capito. Tra l'altro è un problema perchè in alcuni punti e crepato e si è infiltrata acqua sotto che lo stacca e quindi devo rimuoverlo.
Alla fin fine mi trovo con punti con ancora un po' di antivegetativa, zone con primer, zone con vetroresina e zone con gelcoat.
Vorrei ridare al massimo il primer, senza dover stuccare con epoxi perchè sarebbe un lavoro troppo grosso.
Secondo voi è possibile o dovrò dare una mano con stucco epossidico?
Per dare il primer devo togliere tutta l'antivegetativa o posso darlo sopra?
Se dovessi dare lo stucco devo rimuovere tutto il primer?
Grazie
Trieste - Beneteau First 30jk
|
|
01-10-2014 22:48 |
|