06-10-2014, 18:01
Vero quello che dice Giovanni, inoltre tieni presente che il trimarano al momento della virata fa perno sulla deriva mentre lo scafo che sta in acqua è quasi soltanto quello centrale. C'è un momento in cui gli scafetti sono fuori entrambi mentre la rotazione della barca avviene attorno a quello centrale. Poi da quel che ho studiato nel caso dei poliscafi l'avanzo ( distanza orizzontale tra CV e CD) puó essere dello 0%. Cioè Centro velico sta sopra Centro di deriva. Questo vale anche se posizioni le derive sugli scafetti tenendo conto che tutti questi calcoli sono delle schematizzazioni geometriche per avantaggiare il compito dei costruttori in quanto nella realtá l'azione del centro di spinta sulle vele cambia a seconda delle andature, della forza del vento ecc. Basta dire che una stessa barca puó diventare orziera se aumentano i nodi di vento. Io faccio così: seguo le regole che ho detto prima e posiziono la cassa di deriva, poi mi riservo la possibilitá, per una regolazione di fino, di appruare o meno l'albero.
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.