06-10-2014, 18:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2014, 18:24 da robertobaffigo.)
@Mario Falci scusa le domande da "ignorante" ma ho una grande curiosità in merito a queste problematiche:
se CV e CD combaciano a "centro" del tri, se io mi sposto lateralmente su di uno scafetto, il Cv si "muove" perpendicolare all'asse del tri o lungo la risultante (media) delle forze sul piano velico? e quindi anche il Cd sarà più a prua?
come si valuta la coppia generata dalla resistenza della deriva laterale rispetto al centro di spinta?
considerando che le derive lavorano principalmente di bolina fino al traverso, questa risultante media sarà ad occhio 30° rispetto alla perpendicolare?
mettendo due derive e facendole lavorare una alla volta, si può/deve dare un'incidenza positiva per aumentare il rendimento del sistema?
se le derive sono inclinate verso l'interno (tipo foil) possono aumentare la stabilità rispetto al beccheggio e limitare l'ingavonamento?
se CV e CD combaciano a "centro" del tri, se io mi sposto lateralmente su di uno scafetto, il Cv si "muove" perpendicolare all'asse del tri o lungo la risultante (media) delle forze sul piano velico? e quindi anche il Cd sarà più a prua?
come si valuta la coppia generata dalla resistenza della deriva laterale rispetto al centro di spinta?
considerando che le derive lavorano principalmente di bolina fino al traverso, questa risultante media sarà ad occhio 30° rispetto alla perpendicolare?
mettendo due derive e facendole lavorare una alla volta, si può/deve dare un'incidenza positiva per aumentare il rendimento del sistema?
se le derive sono inclinate verso l'interno (tipo foil) possono aumentare la stabilità rispetto al beccheggio e limitare l'ingavonamento?
