(07-10-2014 19:25)rob Ha scritto: Riprendo dall'altro filo.
Supponiamo di dover fare una gara in cui con X litri di gasolio vince chi fa più miglia.
Di come lavori il motore non me ne frega niente è una gara alla fine lo butto via.
Dati: ho le caratteristiche della barca (curva di resistenza all'avanzamento), le curve potenza e consumo specifico del motore, invertitore... tutto uguale per tutti.
Uniche variabili: il regime del motore e il passo dell'elica.
Dove metto le variabili per vincere ?
(non vale imbarcare più gasolio di nascosto nella sentina del Dandi)
.
Mi sembra di essere tornato a scuola (ist tec. aeronautico) dove studiavamo le velocità caratteristiche della meccanica del volo, quella che cerchi tu noi la chiamiamo
Velocità di massima autonomia chilometrica, che è diversa da quella di
massima autonomia oraria.
Per un aereo con motore a pistoni o con turbogetto si calcolano in maniera differente ma se gogoli un po puoi prendere in prestito le stesse formule aeronautiche.
Argomento interessante ma ora abbiamo l'FMS che a bordo ce le calcola puntualmente ma sapere come nascono è una cosa importante...se non vuoi mettere il carrello nell'oceano atlantico...