08-10-2014, 08:34
(08-10-2014, 08:14)einstein Ha scritto:(07-10-2014, 20:50)utente non attivo Ha scritto: Significa che svergolo il più possibile lascando la scotta quel tanto che basta (fino a quando appunto vedi anche il rifiuto sull'inferitura), e col vang correggo l'eccesso. Se mi allontanò dalla bolina stretta lo belin di più, se stringo invece lo mollo (ecco perché ti parlavo di regolazione del vang, perché dipende sempre dall'andatura che fai).
La limitazione del sistema alla tedesca l'ho scritto chiaro, cosa non ti è chiaro? (edit: forse ho . dire alla tedesca... ma senza trasto, era qui il tuo dubbio?)
Ecco, sulla regolazione proprio della randa, con il trasto, ho visto i migliori strafalcioni dei finti esperti, come li chiamo io, tipo:20 nodi, boma sopravento con scotta stacazzata per appiattire la vela, secondo loro.
Sia ben chiaro: io adoro il sistema senza trasto, per me è più comodo e alla fine regoli bene la randa comunque, però il trasto ti permette una regolazione in più
Questo chiarisce molte cose sul tuo uso del vang, comunque, a parer mio, quel sistema è tutt'altro che comodo, poiché, per una buona messa a punto, ti costringe ad intervenire su ambedue le scotte, contrariamente al sistema classico alla tedesca con trasto.
ciao
Ti assicuro che quel sistema è molto immediato, perché le scotte le hai sempre pronte sui winch e lo trovo migliore rispetto al sistema alla tedesca senza trasto, il boma lo riesco a portare al centro.
Trasto e tedesca è ovviamente il meglio
Nel . e accelero!