08-10-2014, 16:07
(08-10-2014, 00:16)danielef Ha scritto: Riapro questa disussione perché su un forum inglese (ybw) ho visto particolarmente raccomandati i caricabatterie della svedese CTEK. Tecnicamente sembrano molto buoni e non costano neppure tanto ma hanno l'aspetto di essere dei caricabatterie portatili da elettrauto e non da impianto fisso. Basta vederli: hanno la spina e il cavo di uscita già pronti senza possibilità di rimozione mentre nei caricabatterie fissi in genere ci sono morsetti per il cablaggio.
Ci sto facendo un pensierino ma sarebbe utile sentire anche qualcuno che li ha provati dalle nostre parti.
Daniele
Io sto usando da meno di un anno il modello MXS 7.0 della CTEK
.
Dato che lo uso da poco, non ho abbastanza elementi per giudicarne pregie e difetti. Di sicuro il suo lavoro lo fa.
Io lo uso dedicato esclusivamente ad una batteria AGM da 75 Ah e mi fa sentire tranquillo per il fatto di avere l'opzione di carica specifica per batterie di quel tipo.
E' ovviamente di quelli intelligenti, quindi mantiene in carica la batteria per tempi indefiniti senza rovinarla, ed ha l'opzione SUPPLY: in pratica, la si può attivare quando la batteria è perfettamente carica e dovrebbe servire a rifornire tutte le utenze con voltaggio costante, senza scaricare la batteria (almeno così ho capito
).La mia però è una barca piccola con impianto elettrico fai da tè e molto (MOOOOLTO) volante
.
