08-10-2014, 16:47
Il problema grosso e' che le curve di consumo sono tutte a pieno carico. In linea meramente teorica, dovresti prendere il massimo carico dove la curva di consumo non fa ancora troppo schifo. La velocita' sara' assolutamente tragica e butti il motore in fretta, ma il consumo 'dovrebbe' essere il migliore possibile. Cosi a naso (ma puramente a naso) dovrebbe convenire tenere il motore poco sopra il minimo e fare prove successive col passo sempre piu caricato per vedere dove sia il minimo in lt/nm.
I giochi sono due: consumare meno kW possibili (= andare piano) ma farlo con il motore in una condizione in cui il consumo gr/kWh non sia 'troppo cattivo'. Moltiplichi i due e ottieni gr/h , dividi per velocita' e hai gr/nm.
Con un motore recente (= common rail) riterrei assolutamente verosimile che addirittura al minimo e con un' elica nemmeno troppo carica tu ottenga il massimo. Il common rail ha il vantaggio di non far peggiorare violentemente il consumo quando il carico e' poco, al contrario delle iniezioni meccaniche.
I giochi sono due: consumare meno kW possibili (= andare piano) ma farlo con il motore in una condizione in cui il consumo gr/kWh non sia 'troppo cattivo'. Moltiplichi i due e ottieni gr/h , dividi per velocita' e hai gr/nm.
Con un motore recente (= common rail) riterrei assolutamente verosimile che addirittura al minimo e con un' elica nemmeno troppo carica tu ottenga il massimo. Il common rail ha il vantaggio di non far peggiorare violentemente il consumo quando il carico e' poco, al contrario delle iniezioni meccaniche.
