(08-10-2014 00:44)Luciano53 Ha scritto: No, non sono un sostenitore di Aquastop, avevo puntato Gelshield (senza solvente) ma servivano troppe mani e ad aprile il clima non è ottimale. Cecchi necessita di preparazione con additivi ed è complicato se vai di fretta. Il cantiere dove ero appoggiato mi ha consigliato di fare come fanno loro, appunto due mani di Aquastop, poi il Gelshield 200 (2 mani) e a seguire l'AV.
Aquastop è più difficoltoso perchè è denso, ne vanno circa 200 micron al colpo, però l'esperienza degli operai del cantiere mi ha salvato:smiley4:per inciso ho fatto il lavoro ad Aprilia Marittima.
Come ti dicevo, da quanto ho appurato (o meglio mi hanno convinto di questo) , il trattamento a solvente può andare bene su scafi nuovi, ma non su quelli datati
Siccome è il tempo che costa più del materiale, i cantieri fanno prima con il 200, puoi darne più mani di seguito. Con le epossidiche prive di solvente il clima può essere un problema, soprattutto se si fa all'aperto, e il tempo di asciugatura è ben maggiore.
E poi se si verifica osmosi dopo 5 anni...non è più colpa del cantiere
Sul fatto che il solvente possa essere fonte di problemi, non dovrebbero esserci dubbi. Se poi non accade....siamo nel gioco statistico.
Non ho avuto tempo per cercarle, ma ci sono delle discussioni e parere tecnici di rilievo che avevo recensito.
A primavera ho fatto impazzire il mio rivenditore di fiducia (che ha tutti i marchi) e i relativi consulenti, per poi scoprire che la maggior parte dei cantieri locali segue lo stesso iter.
Forse posso aver sbagliato, ma verificare prima di iniziare un lavoro impegnativo e duraturo è doveroso, e credo di averlo fatto.
Riassumendo, dopo che mi solo letto un pò di schede tecniche.....
Aquastop,Sistema Cecchi, Gelshield Plus sono sostanzialmente "resine pure", quindi senza solventi, più dense e da applicare bagnato su bagnato perchè creino un corpo unico.
Dato per assodato che i solventi presenti nel Gelshield 200 potrebbero creare problemi al gelcoat anziano, e secondo specifiche , essendo il Gelshield Plus Non adatto ad essere applicato al gelcoat, mentre la scheda dell' aquastop
Gelshield Plus Non è adatto ad essere applicato direttamente al gelcoat
pertanto non resta che applicare.....l'acquastop!
mi chiedo: perchè a questo punto non continuare con il ciclo veneziani.....che prevede primer, mono o bicomponente?
Le schede e i manuali applicativi del gelshield 200 non parlano o sconsigliano l'applicazione su gelcoat vecchio....è vero che è nel loro interesse vendere....ma essendo anglosassoni....solitamente hanno un concetto della garanzia un pò più serio di noi latini.
Sarebbe interessante sapere come è nata in zona aprilia la filosofia Aquastop+Gelshield
mentre da come mi risulta in zona Monfalcone utilizzano prevalentemente Gelshield.
bah
pratiche o riscontri scentifici?