(12-10-2014 18:02)iraeit Ha scritto: Non so dire se il pod sul timone migliori o peggiori le prestazioni dello stesso a vela. Da incompetente immaginavo che avere questo oggetto inutile che ruota a destra ed a manca potesse rendere lo stesso timone meno efficiente.
Resto comunque perplesso sulla possibilita' di appendere un pod al timone, per i gia' citati maggiori sforzi, seppur minimi, necessari alla movimentazione del timone sotto vela (quindi senza motore) e per un fattore di sicurezza.
Un'urto alla pala del timone potrebbe compromettere il sistema.
Avere il timone ed il pod (ruotante) separati aggiunge maggiore sicurezza in considerazione del fatto che la barca sarebbe comunque governabile anche senza timone.
La parte dell' efficienza non e' difficile da immaginare. Quella della maggior sicurezza... se davvero si vuole star sicuri, si puo' installare un SOS rudder o equivalenti. Quanti ne vedi in giro? Eccoti la risposta.
Citazione:Ovvio, ma ricollegandomi a quando detto sopra, tra vantaggi e svantaggi di un tale sistema e la possibilita' di bloccare il timone al centro ed usare il solo pod per le manovre propenderei per lasciarlo separato specie per potenze importanti. Senza considerare la distribuzione dei pesi in basso e la possibilita' di metterlo accanto alla lama di deriva (quindi quasi nel punto piu' basso della barca.
Se metto sulla stessa bilanci pro e contro delle due soluzioni io preferisco tenere i due sistemi separati.
Il fatto e' che la differenza e' mica piccola. Soprattutto con barche moderne con timoni che funzionano anziche' far finta, pretendere di far girare tutto col timone bloccato al centro.. si fa eh, ma perche' fare tutto quel lavoro in piu'?
Di pro delle soluzioni separate non ne ho visti tranne un putativo vantaggio di sicurezza in caso di perdita del timone. Di contro ce ne sono di piuttosto importanti.
Citazione:Stiam parlando di svariati decine di kg oltre all'elica. Ma ripeto non so stimare questo dato quindi prendo per buono quel che dici, ovvero che tale fattore e' trascurabile. Restano in piedi cmq i ragionamenti di cui sopra che mi fanno propendere per un pod separato dalla pala.
...vedi sopra. Hai idea di quanti litri di acqua entrino in un timone che (era) pieno di schiuma? Perche' mi pare che non ci sia una percezione nemmeno degli ordini di grandezza delle cose di cui stiamo parlando... che per carita' non e' un male, ma prima di dire che qualcosa non funziona, magari, fare due conti...
Citazione:Be ci so buchi e buchi ed alcuni buchi e' meglio averli al posto giusto 

Approvato per acclamazione
Citazione:Questa una barca che usa il podmaster di mastervolt
http://www.vismaramarine.it/boat-23
Ovvio e' una barca molto leggera ... dichiarano 40 miglia a 5 nodi, ovvero (per chi non vuol farsi i conti) una bella smotorata di 8 ore filate, sicuramente bene oltre a quel che serve ad un daysailer.
Il problema e' che finche' non ci sara' un reale interesse commerciale su tali manufatti la sperimentazione andra' a rilento ed con essa le migliorie. Rappresenta comunque il futuro.
Il problema e' che finche' non si arriva ai grandi numeri la faccenda non prende piede. Per capirci deve andare bene sul Bavaria 40, non sul Vismara 23.
Citazione:Altra possibilita' potrebbe essere utilizzare 2 pod, come avviene sulle navi da crociera ad esempio. Vantaggioso in termini di sicurezza (si hanno 2 motori se uno si guasta ne resta altro) svantaggioso forse in termini di prestazioni a vela.
...e mi parli di di preoccupazione per la perdita di efficienza del timone sotto vela?