13-10-2014, 17:58
Seriamente, come ti ha detto Rob tutto dipende dal grado di accuratezza che desideri ottenere, il sistema scafo-sartie-albero-vele è un sistema complicato, dinamico, in movimento sopra, sotto e attraverso due fluidi diversi. Ci sono software di progettazione per professionisti così come formulette su foglio di calcolo, dipende cosa vuoi ottenere e di quali dati disponi. dai un occhiata a questa pagina: http://www.smar-azure.com/spar-design
(13-10-2014, 13:52)Corto Ha scritto: Ciao Rob,
Grazie per la tua risposta molto completa e come al solito estremamente esauriente.
In tutti i forum inglesi pbo e boatdesign uso sempre lo stesso pseudonimo quindi probabilmente. Ti ringrazio infinitamente delle informazioni che mi dai. Con mio cognato ingegnere stiamo cercando di creare un foglio di calcolo in excel per determinare gli sforzi sulle attrezzature, ecco il perchè di tutte queste mie domande. Grazie Mille ancora
PB
Cosi' al volo... qualcuno ha qualche rimedio per i menischi incrinati??? Ieri tornando da un giretto con una brezzolina leggera leggera avevo un ginocchio che sembrava una pagnotta...