Rispondi 
Nero dai comenti
Autore Messaggio
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggio: #17
RE: Nero dai comenti
(13-10-2014 23:11)max440 Ha scritto:  Ho usato il Sika proprio in questi giorni (non per il legno ma per gli oblò), speriamo bene. Vorrei però passare una informazione secondo me interessante che stavo per trascurare e non so che conseguenze possa avere, sul finito, se non rispettata. Prima dell'applicazione mi sono documentato sul sito Sika sul tipo di prodotti da utilizzare nel ciclo (attivatore, primer, collante) e mi sembrva di avere le idee chiare. Ho ordinato il materiale tramite un rivenditore di attrezzatura nautica che ha pure un cantiere, ma al momento dell'applicazione mi è venuto il dubbio sui tempi da rispettare per passare da una fase all'altra della stessa in quanto tale informazione non era evidente sulle relative schede tecniche. Ho così telefonato al loro tecnico e parlando relativamente al ciclo di applicazione, è emerso che per 24 ore dall'applicazione il lavoro non deve essere esposto direttamente alla luce solare. Mi è sembrato strano ed ho espresso ciò anche al tecnico spiegando che è difficilie eseguire lavori su una imbarcazione al riparo dalla luce solare per 24 ore, ma questo ha confermato quanto aveva dichiarato pena una qualità scadente del lavoro (non mi ha spiegato cosa poteva succedere ed io non l'ho chiesto). Il proprietario del negozio/cantiere l'ha definita, diciamo sul forum, una corbelleria in quanto mi ha detto che loro applicano tranquillamente all'aperto in ogni stagione evitando solo la pioggia. Tale indicazione non appare in nessuna scheda tecnica. Guardando però attentamente le indicazioni sul tubo del collante c'è una vignetta in cui si indica, senza nessun commento, in che intervallo di temperatura deve essere applicato il prodotto e che l'applicazione deve essere protetta dalla pioggia e dal sole. Mi domando perchè tale informazioni non sono riportate sulla scheda tecnica. Non so neppure se sul Sika per teak ci sia riportata la stessa indicazione che se non rispettata può portare al fenomeno del rilascio del colore. Ho riportato questa esperienza sperando di essere stato utile a qualcuno avendo la certezza, data la lunghezzza dell'interveno, di aver triturato i cabasisi a molti altri

l' osservazione di applicare il sika all' ombra è corretta:quando rifacemmo la coperta ( all' aperto), il sikaflex veniva applicato al tramonto. Parimenti occorre lasciar passare alcun giorni prima di lamare i comenti.
14-10-2014 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione