La differenza tra un software ed un traker professionale credo tu le abbia sperimentate di gia'.
a) Semplicita' d'uso. Gli dai l'oggetto, gli imponi di collegarlo alla batteria ed al resto pensa tutto lui.
b) Minori consumi energetici. E', dovrebbe essere, uno strumento ottimizzato per far solo quel lavoro senza componenti extra che consumano energia.
c) Possibilita' di posizionarlo in un luogo con buona ricezione e li lasciarlo.
d) Minori possibilita' di sgancio accidentale ... se ho il telefonino magari lo uso anche per le chiamate a casa e dire che e' tutto ok o per ogni altra cosa che con lo smatphone posso fare.
e) Meno possibilita' di manomettere i dati
Potrei allungare la lista a dismisura ... ora fermo restando che i due sistemi non sono paragonabili, la domanda e' ... cosa ti aspetti dal sistema? Usarlo per sgamare eventuali accensioni del motore? Resto sempre perplesso di un'utilizzo improprio del traker per questo servizio.
Per un uso dilettantistico e/o senza pretese va benissimo il software per smartphone. Rimanendo comunque oggetti che piu' che altro servono per dar visibilita' alla regata e non possono, o non dovrebbero, essere utilizzati come strumenti sanzionatori.
Riassumendo:
a) Se interessa a te (come organizzatore) dare visubilita' alla regata allora usa un traker appositamente progettato per quello.
b) Se vuoi lasciare agli equipaggi la discezionalita' di aver o meno visibilita' allora usa il software.