(14-10-2014 23:42)ZK Ha scritto: sono sempre quelli che hanno il rullafiocco che sentono la necessita della trinca.. c'e' una relazione?
e con la trinca, nell' immaginario collettivo cosa cambia?
io ne avute diverse, una (con la forma da trinca ma armata sullo strallo principale) mi ha dato grandi soddisfazioni, riuscivo ad usarla anche a motore nella patana e senza randa si teneva bene fino ai 50 nodi (poche volte per fortuna e solo senza onda)
era una vela di una 20na di metri sul 31.7 che ha un olimpico di 25.
purtroppo quando le condizioni diventano dure e' l' onda che ti massacra la bolina, non la vela.
Certo, finchè c'è equipaggio e sei giovane adegui la velatura mettendo la vela di prua adatta, quando invece vai per lo più solo ed hai superato la settantina come me trovi difficile cambiare un genoa inferito da 60 mq in un colpo di vento e ti rassegni al rollafiocco.
Il genoa parzialmente rollato è una chiavica, specie di bolina ed allora arrotoli tutto, metti in forza lo strallo amovibile e monti i fiocchetti ingarrocciati, io ne ho tre: olimpico da 36 mq, Yankee e tormentina da 10 mq e così vado con qualsiasi vento.
Brutta cosa la vecchiaia ma bisogna rassegnarsi ed adeguare le manovre.