16-10-2014, 09:37
(16-10-2014, 08:29)albert Ha scritto: Immagino sarà fatto più o meno come gli altri.
L'unico che si discosta è il Leisure, che ha l'asse che attraversa l'albero e dunque ha meno spazio tra questo e la randa.
Il punto debole dei sistemi è l'inferitura a ralinga che deve sostenere i puntastecca full-batten; ciò induce una forte usura della ralinga ed un notevole sforzo in issata ed ammainata che sconsiglia l'adozione di questi sistemi a chi non abbia un winch elettrico e la veleria a portata di mano......
Mi sembra di aver capito che la novità del sistema Viganò sia che le stecche Piccoletto prima dell'inferitura.
Se questo attenua i problemi citati, anche se non l'ho provato, posso immaginare che la vela dove Piccoletto le stecche tenderà a piegarsi ed usurarsi, e che l'avvolgimento sia meno "pulito".
Un altro difetto di questi sistemi è che la canalina sporgente e spesso sostenuta da un a striscia di tessuto, all'ormeggio vibra e dà fastidio e richiede il triangolo fermastrallo.
Ritengo questi sistemi vantaggiosi al limite su taglie di barche dove armeggiare con full-batten, mani di terzi e lazy bag sia fisicamente impegnativo, ovvero sopra i 45/50 piedi.

OK, palla al centro, di che parliamo adesso?
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
Henry Ford