18-10-2014, 17:47
(18-10-2014, 16:48)roxima Ha scritto: Scusa la mia curiosità, ma perchè comprare un generatore a combustione da tenere in barca?
Se è per far rada con il frigo e l'autoradio sempre accesa e non avere il problema di tenere ogni tanto il motore acceso per caricare le batterie, forse è meglio adottare dei pannelli solari. Non fanno rumore, non puzzano, e non fai venire i vermi alle barche vicino a te!
Se invece è per alimentare una stufetta e riscaldarsi in inverno, forse è meglio un Webasto... Usi il gasolio della barca (consuma poco) e probabilmente scalda di più....
Boh!...
Alcuni concetti li avevo scritti nel topic sui motori elettrici, ma repetita repetita iuvant.
I pannelli, specie se in navigazione, aiutano ma non sempre riescono a sopperire ai fabbisogni energetici. Frigo e strumenti di navigazione, computer ed elettronica portatile, autopilota etc etc. Necessita' di utilizzare un piccolo dissalatore.
Per sopperire alla mancanza dei pannelli hai 2 modi:
a) Accendi il motore ed usi il suo alternatore ... metodo molto inefficente
b) Usi un generatore (meglio, anzi molto meglio) se diesel perche' altrimenti hai la complicazione del doppio carburante.
Utilizzare uno strumento appositamente realizzato per la produzione di energia e non il motore di trazione da un lato migliore il rendimento (gasolio bruciato per kwh prodotto) dall'altro diminuisce i tempi nei quali sta acceso per un miglior confort dell'equipaggio.

