Rispondi 
Consigli per vela da bonaccia per M32
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #31
RE: Consigli per vela da bonaccia per M32
(21-10-2014 18:13)albert Ha scritto:  
(21-10-2014 16:57)ZK Ha scritto:  io li ho sempre chiamati fly-genova, e a giudicare dalla catenaria assente sono anche parecchio ghindati... tutto meno che dei code, se li stazzi li paghi come vele di prua.(ma sono d'accordo che quando c'e' poco vento sono loro che fanno la differenza)
tuttavia secondo me sono vele da 4-5 nodi fino a quando diventano coriandoli , senza presunzione e senza mettere in gioco tante teorie strane:
il fly ce l' ha pure il pendragon, alla barcolana con 2 nodi non e' servito, alle regatelle di venezia con 4-6 si.

Non per fare il "bastian contrario"....ma....

In irc se li stazzi li paghi come genoa, paghi I e J in testa e sul bompresso e dunque non conviene.

In Orc invece hanno la loro casellina separata ed I e J e i genoa o i fiocchi rimangono quelli per superficie e numero, e dunque li paghi relativamente poco di più.

Per quanto riguarda Pendragon, forse senza il fly a trieste avrebbe fatto anche peggio, e mi sembra che il "fly" a venezia gli sia servito per passare in testa sotto il forte, dove aria ce n'era meno di 2 nodi......e fino a quel momento mi pare fosse anche dietro.....ma non c'ero, me l'hanno raccontata, dunque potrei anche sbagliare Smiley2.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


ho sentito il tailer di pendragon stamani.. se lui dice 4-6 io ci credo.. non perche sia infallibile,ma solo perche di regate insieme ce ne faccio una ventina all' anno da 10 anni e la stazione del vento la guarda con attenzione.. poi a 30 metri dall' acqua puo esserci un vento molto diverso che a 10... neppure io c'ero, ero alla barcolana ma senza permesso di salire su una barca.

la I sul certificato irc non c'e'

la I sul certificato orc la paghi anche in poppa.. sui bastoni.

non ti ci faccio "bastian contrario".. invece io, piu polemico di me conosco solo "barcapolacca" (ciao stefanoSmiley31

amare le donne, dolce il caffe.
21-10-2014 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Consigli per vela da bonaccia per M32 - ZK - 21-10-2014 22:22

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 3.605 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Consigli su vela ElanTs 17 2.624 24-01-2022 17:53
Ultimo messaggio: capatosta
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 6.143 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  consigli su materiali per vela da crociera pegaso 7 3.510 01-12-2016 12:09
Ultimo messaggio: sailflyer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 18 Ospite(i)